Carabinieri salvano un rottweiler abbandonato a Roma: denunciato il proprietario

Carabinieri salvano un rottwei Carabinieri salvano un rottwei
Carabinieri salvano un rottweiler abbandonato a Roma: denunciato il proprietario - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Agosto 2024 by Giordana Bellante

Un episodio di maltrattamento animale ha recentemente attirato l’attenzione a Roma, dove un rottweiler è stato trovato in condizioni critiche. I Carabinieri della Stazione di Roma Aventino, intervenuti in un’operazione di soccorso, hanno portato alla luce una situazione preoccupante di abbandono e malnutrizione, riportando alla ribalta la necessità di vigilanza nei confronti degli animali domestici in difficoltà.

Il soccorso del rottweiler a Monte Testaccio

Intervento dei Carabinieri

Ieri pomeriggio, nei pressi di Monte Testaccio, i Carabinieri della Stazione di Roma Aventino hanno ricevuto una segnalazione riguardante un cane in difficoltà. All’arrivo, gli agenti hanno scoperto un rottweiler abbandonato all’interno di un recinto, visibilmente malnutrito e sofferente. Secondo le prime valutazioni, il cane versava in quelle condizioni da oltre una settimana. Alcuni residenti della zona, accortisi della situazione, avevano tentato di aiutarlo portandogli acqua e cibo, ma il supporto era stato sporadico e insufficiente per garantire il benessere dell’animale.

L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di prestare soccorso immediato al rottweiler, che in quel momento non era in grado di muoversi autonomamente. Gli agenti hanno poi proceduto a documentare la situazione, raccogliendo prove e testimonianze utili che avrebbero permesso di identificare il proprietario del cane.

Condizioni del cane e primo soccorso

Il rottweiler è stato esaminato sul posto dai volontari di un’associazione animalista, che hanno confermato la gravità delle sue condizioni. Sottoposto a un primo soccorso, l’animale è stato trasferito presso il canile Muratella di via della Magliana, dove potrà ricevere cure veterinarie e supporto necessario per recuperare la sua salute. I responsabili del canile hanno dichiarato che il cane sarà monitorato e accudito fino a quando non troverà una nuova famiglia disposta ad adottarlo.

La denuncia del proprietario

Identificazione del proprietario

Le indagini condotte dai Carabinieri hanno portato all’identificazione del proprietario del rottweiler, un uomo di 41 anni di origine tunisina, attualmente senza fissa dimora. Interpellato telefonicamente, il proprietario ha dichiarato di trovarsi fuori Roma e di non avere intenzione di rientrare nella capitale a breve. Questa testimonianza ha sollevato interrogativi sulla responsabilità dell’uomo riguardo al suo animale domestico.

Provvedimenti legali adottati

In seguito agli accertamenti e alla gravità della situazione, i Carabinieri della Stazione Aventino hanno deciso di denunciare il proprietario alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali. La legge italiana prevede pene severe per chi abbandona o maltratta gli animali, un aspetto che viene costantemente monitorato dalle autorità preposte. Gli agenti effettueranno ulteriori approfondimenti, garantendo che vengano messe in atto tutte le procedure necessarie per la tutela del rottweiler e per la giustizia nei confronti del suo abbandono.

L’occasione mette in evidenza l’importanza della tutela degli animali e la responsabilità degli esseri umani nel prendersi cura di loro, specialmente in situazioni di crisi e difficoltà. La speranza è che eventi come questi possano servire da monito e promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti degli animali e sulle conseguenze legali del loro maltrattamento.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use