Categories: Notize Roma

Carceri Parma: 114 detenuti annunciano sciopero

Sciopero Generale nei Carceri: 114 Detenuti in Protesta a Parma

114 detenuti nelle sezioni AS3 (Alta sicurezza) del carcere di Parma hanno annunciato un sciopero generale pacifico per richiamare l’attenzione sulle condizioni carcerarie. In una lettera inviata alle principali autorità giudiziarie del Paese, i detenuti esprimono la necessità di miglioramenti significativi all’interno delle strutture penitenziarie.

Visita del Garante dei Detenuti Roberto Cavalieri a Parma

Il garante dei detenuti della Regione Emilia-Romagna, Roberto Cavalieri, si prepara a visitare le cinque sezioni destinate ai detenuti ad alta sicurezza a Parma. In risposta alla lettera di protesta inviata dai detenuti, Cavalieri si dice costantemente sollecitato dalle richieste di intervento provenienti dai detenuti e dai loro legali.

“Nonostante gli sforzi organizzativi delle carceri e degli operatori penitenziari, il sovraffollamento continua a essere un grave problema, mettendo a dura prova un sistema già allo stremo” – afferma il garante Cavalieri.

Richieste dei Detenuti e Annuncio dello Sciopero

Le richieste avanzate dai detenuti spaziano dall’autorizzazione alle chiamate ai familiari anche nei giorni festivi all’inserimento nelle liste di abilitazione al lavoro per i detenuti nelle sezioni ad alta sicurezza. Altre richieste includono la presenza di aspiratori nei bagni, salette per fumatori, miglioramenti nell’assistenza sanitaria e nelle condizioni delle camere di pernottamento.

Secondo i detenuti, le condizioni attuali rendono il trattamento carcerario debilitante sia fisicamente che psicologicamente, influenzando negativamente la vita dei detenuti e dei loro familiari. I firmatari della lettera hanno annunciato uno sciopero generale di quattro settimane, pacifico e non violento, che prevede la sospensione graduale della spesa, del vitto giornaliero, dell’assunzione di cibo e infine di tutte le attività lavorative e formative.

Redazione

Recent Posts

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

29 minuti ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

2 ore ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

5 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

6 giorni ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

6 giorni ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

1 settimana ago