Categories: Notize Roma

Carenza enzimi pancreatici: risposta dell’azienda farmaceutica dopo l’allarme di Fedez

Carenza di farmaci a base di enzimi pancreatici: Viatris lavora per risolvere il problema

L’azienda farmaceutica Viatris, responsabile della distribuzione in Italia dei farmaci a base di enzimi pancreatici prodotti da Abbott, sta affrontando una situazione di carenza di tali medicinali. Secondo quanto dichiarato da Viatris, le difficoltà di fornitura non sono legate a problemi di qualità, sicurezza o efficacia, ma sono dovute all’elevata domanda a livello globale. La società ha comunicato all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che le difficoltà potrebbero persistere fino al 31 dicembre 2025.

Viatris si impegna a mantenere un costante contatto con Abbott, il produttore del farmaco, al fine di mitigare le difficoltà di fornitura e ridurre l’impatto sui pazienti. Abbott ha assicurato di adottare tutte le misure necessarie per mettere a disposizione Creon, il farmaco a base di pancrelipasi, al fine di minimizzare l’impatto sulla salute dei pazienti.

Inoltre, in collaborazione con l’Aifa, Viatris ha inviato una “Nota informativa importante su Creon e Creonipe” a oltre 60.000 medici, associazioni di pazienti e società scientifiche. Questa nota fornisce informazioni sulle difficoltà di fornitura e le azioni di mitigazione proposte, al fine di supportare la gestione dei pazienti. Sia nella nota che sul sito web di Viatris sono disponibili i contatti dell’azienda a cui medici, farmacisti e pazienti possono rivolgersi per ulteriori informazioni.

È importante sottolineare che Viatris non può fornire raccomandazioni specifiche per il trattamento dei singoli pazienti. I pazienti sono invitati a consultare il proprio medico di riferimento per discutere le opzioni di trattamento in base alle loro esigenze specifiche e alla loro storia clinica.

La situazione di carenza di farmaci a base di enzimi pancreatici è un problema che Viatris sta affrontando attivamente, lavorando in collaborazione con Abbott e l’Aifa per risolvere la questione. L’obiettivo principale è garantire che i pazienti che necessitano di questi farmaci abbiano accesso continuo e sicuro al trattamento.

Redazione

Recent Posts

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

6 ore ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

7 ore ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

5 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

6 giorni ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

6 giorni ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

1 settimana ago