Case auto: “Cop28, siamo noi le vittime dei carburanti fossili”

Case Auto 22Cop28 Siamo Noi L Scaled Case Auto 22Cop28 Siamo Noi L Scaled
Case auto: "Cop28, siamo noi le vittime dei carburanti fossili" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione

Il settore automotive difende il suo impegno ambientale

Il settore dell’auto si difende dalle accuse di essere uno dei principali responsabili dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Secondo Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia, il settore automobilistico è stato vittima di un’identificazione facile, ma ha fatto molto per ridurre il suo impatto ambientale. Bitti sottolinea che nessun altro settore ha investito tanto come quello dell’auto per ridurre le emissioni.

I progressi del settore automotive verso la decarbonizzazione

Michele Crisci, presidente di Unrae e Volvo Cars Italia, sottolinea i progressi fatti dal settore automotive nel ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti. Le vetture Euro6 di oggi hanno abbattuto del 90% le emissioni rispetto alle vetture Euro2 del 1995. Crisci afferma che il settore è sempre stato attento al suo impatto ambientale e si sta impegnando per la decarbonizzazione. Non vuole essere visto come una lobby, ma come un settore che sta facendo la sua parte.

La transizione verso l’elettrificazione e i costi per i consumatori

Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, sottolinea che le case automobilistiche non chiedono di tornare indietro, ma di essere supportate nella transizione verso l’elettrificazione. Toro afferma che è necessario un impegno comune da parte dei costruttori e delle istituzioni per guidare questa transizione e che gli incentivi sono fondamentali. Sottolinea anche che i costi delle auto elettriche sono ancora alti e che è necessario sviluppare tecnologie come le batterie allo stato solido per renderle più accessibili ai consumatori. Una volta che i costi saranno abbassati, l’elettrico avrà vantaggi significativi in termini di manutenzione e carburante, aprendo la strada a una nuova era della mobilità.

In conclusione, il settore dell’auto si difende dalle accuse di essere uno dei principali responsabili dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Sottolinea i progressi fatti nel ridurre le emissioni e si impegna per la decarbonizzazione. Tuttavia, chiede sostegno e incentivi per facilitare la transizione verso l’elettrificazione e ridurre i costi per i consumatori. Il settore automotive è determinato a fare la sua parte nella lotta al cambiamento climatico, ma sottolinea che ci sono costi significativi da affrontare.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use