“Cattiverie a Domicilio”, “Civil War” e “Il Cassetto Segreto”: Tre Film da Non Perdere al Cinema e in Streaming

22Cattiverie A Domicilio22 22Civ 22Cattiverie A Domicilio22 22Civ
"Cattiverie a Domicilio", "Civil War" e "Il Cassetto Segreto": Tre Film da Non Perdere al Cinema e in Streaming - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi

Introduzione:
Un weekend all’insegna del cinema con tre proposte da non perdere: “Cattiverie a Domicilio” di Thea Sharrock, ambientato nell’Inghilterra degli anni ’20, “Civil War” di Alex Garland, che ci porta in un prossimo futuro devastato da una seconda guerra civile americana, e “Il Cassetto Segreto” di Costanza Quatriglio, un documentario intimo e personale dedicato al padre giornalista.

“Cattiverie a Domicilio”: Una Commedia Inglese tra Meschinità e Falsi Moralismi

Sottotitolo: “Un Ritratto Acre e Graffiante della Provincia Inglese”

“Cattiverie a Domicilio” è una godibile commedia inglese diretta da Thea Sharrock, ambientata nel 1922 a Littlehampton. La protagonista è Edith Swan , una zitella religiosa e quasi priva di amicizie, che vive ancora con i genitori, entrambi bigotti e perbenisti. La vita di Edith viene sconvolta da misteriose lettere anonime piene di insulti violenti rivolti a lei e alla sua famiglia. Incolpata ingiustamente è Rose Gooding , la vicina di casa, povera immigrata irlandese e ragazza madre, che ha una relazione “illegittima” con un musicista nero.

Il film è un ritratto acre e graffiante della provincia inglese perbenista e bigotta del primo dopo guerra. Nonostante qualche schema di troppo e una patina estetica, “Cattiverie a Domicilio” brilla per le straordinarie interpretazioni delle sue attrici, in particolare Olivia Colman e Jessie Buckley. Il linguaggio è sorprendentemente sboccato, volgare e spesso divertente, ma non adatto a chi non sopporta le volgarità.

“Civil War”: Un Immaginario Conflitto Fratricida Americano Raccontato da un Gruppo di Reporter

Sottotitolo: “Un Viaggio nel Cuore della Guerra Civile”

“Civil War” di Alex Garland ci porta in un futuro prossimo in cui gli Stati Uniti sono sconvolti e divisi da una nuova guerra civile. Le città sono distrutte, le strade bloccate e i fronti in combattimento. La Casa Bianca e il Presidente sono assediati e tentano di inviare messaggi rassicuranti ai cittadini. Un gruppo di reporter guidato dalla celebre fotografa Lee si ritrova a viaggiare in macchina verso Washington per fotografare e intervistare il Presidente.

Il regista inglese mette a fuoco un immaginario conflitto fratricida statunitense estremamente crudo e verosimile in un’epoca di guerre diffuse. Non racconta il “perché” o il “come”, ma pone gli spettatori nel mezzo dei combattimenti, destabilizzando sensi e sguardo. “Civil War” riflette sulla violenza e le immagini che la raccontano, con personaggi che sembrano maschere: la fotografa di guerra distaccata , l’apprendista reporter goffa e impacciata , l’anziano giornalista saggio . Il quadro è suggestivo, inquietante e tragicamente verosimile.

“Il Cassetto Segreto”: Un Documentario Intimo e Personale Dedicato al Padre Giornalista

Sottotitolo: “Un Omaggio al Grande Intellettuale Giuseppe Quatriglio”

“Il Cassetto Segreto” è il nuovo documentario di Costanza Quatriglio, un omaggio sentito, personale e intimo dedicato al padre Giuseppe Quatriglio, scomparso nel 2017. Giornalista, intellettuale e figura cardine della cultura siciliana e italiana del Novecento, Giuseppe Quatriglio era amico di Leonardo Sciascia, primo corrispondente italiano dagli Stati Uniti e scopritore di meraviglie nascoste.

Oltre a un ricco materiale inedito d’archivio, la regista filma la catalogazione degli infiniti volumi della libreria paterna donati alla Biblioteca Centrale della Regione Sicilia. “Il Cassetto Segreto” è un grande cinema “del sentire”, di vita, fantasmi, ombre e grazia, uno dei migliori documentari italiani dell’anno.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use