Celebrazione dei 250 anni della Guardia di Finanza a Roma

Celebrazione dei 250 anni dell Celebrazione dei 250 anni dell
Celebrazione dei 250 anni della Guardia di Finanza a Roma - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 by Giordana Bellante

La grande celebrazione per i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza si terrà dal 22 al 24 giugno nel cuore di Roma.

Un evento speciale che coinvolgerà l’intera comunità, con tre giorni di iniziative che si svolgeranno tra piazza del Popolo e la terrazza del Pincio, dove verranno allestiti due “villaggi” aperti a tutti, dalle 10 alle 22.

I “villaggi” della Guardia di Finanza a Piazza del Popolo e al Pincio

Al Pincio, saranno presenti gli stand delle varie specialità dei gruppi sportivi Fiamme Gialle, offrendo ai visitatori l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline sportive. Gli atleti gialloverdi saranno a disposizione per guidare chi vorrà provare il tiro a segno, il karate, lo skateboard, la scherma, la vela e l’arrampicata.

A Piazza del Popolo, gli allestimenti permetteranno ai visitatori di rivivere i momenti salienti della storia dell’Istituzione attraverso grandi installazioni tridimensionali che rappresentano le date più significative. Inoltre, sarà possibile scoprire i settori e i compiti della Guardia di Finanza in un percorso immersivo attraverso le aree tematiche, utilizzando futuristiche modalità interattive.

Un’esperienza coinvolgente tra testimonianze, tecnologie e simulatori

Il villaggio ospiterà le testimonianze dei militari della Guardia di Finanza, proiettando immagini delle operazioni quotidiane svolte nei diversi ambiti di competenza, dalla tutela dell’economia al contrasto della criminalità e al soccorso. Saranno esposti dati, conoscenze e tecnologie che sono alla base del successo del Corpo. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino il modello di imbarcazione V.A.I. 300 Hybrid e l’elicottero Leonardo AW139, e grazie ai simulatori di realtà aumentata, potranno vivere l’emozionante esperienza di sentirsi piloti di mezzi aerei e navali in dotazione, come il pattugliatore, la motovedetta veloce e gli aeromobili.

La cerimonia militare con la presenza del presidente della Repubblica

La festa celebrativa raggiungerà il suo culmine con la cerimonia militare che si terrà il 24 giugno alle 18 in Piazza di Siena, alla presenza del presidente della Repubblica. Un momento emozionante per celebrare la storia e il ruolo fondamentale della Guardia di Finanza nella società italiana.

Approfondimenti

    Guardia di Finanza: La Guardia di Finanza è un corpo di polizia italiano che dipende dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. È specializzata nella lotta all’evasione fiscale, al contrabbando, alla contraffazione e a tutte le attività illegali connesse all’economia e alle finanze. È anche responsabile del controllo del territorio marittimo, aereo e di altre aree di competenza. Fondata il 18 settembre 1774 da re Vittorio Amedeo III di Savoia, la Guardia di Finanza ha un ruolo chiave nell’ordine pubblico e nella sicurezza economica del paese.

    Roma: Capitale d’Italia e una delle città più antiche e storiche del mondo. Conosciuta per la sua ricca eredità culturale, artistica e architettonica, Roma è un importante centro politico, economico e culturale. Luogo di numerosi monumenti, musei e siti archeologici, è una delle principali destinazioni turistiche del mondo.

    Piazza del Popolo: Situata nel centro di Roma, è una delle piazze più famose e amate dai romani e dai turisti. Dominata dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo, la piazza è circondata da importanti vie e palazzi storici ed è un punto di incontro e di manifestazioni culturali e artistiche.

    Villaggio a Piazza del Popolo e al Pincio: Luoghi allestiti in occasione della celebrazione dei 250 anni della Guardia di Finanza dove si svolgono eventi e attività per coinvolgere la comunità e far conoscere la storia e le attività del corpo.

    Fiamme Gialle: È il gruppo sportivo della Guardia di Finanza, che partecipa a numerose discipline sportive a livello nazionale e internazionale. Svolge un ruolo importante nella promozione dello sport all’interno del corpo e anche per fini di rappresentanza.

    Piazza di Siena: Situata nel parco di Villa Borghese a Roma, è una delle piazze più importanti della città, nota per ospitare eventi sportivi e culturali di rilevanza internazionale.

    Presidente della Repubblica: Massima carica istituzionale della Repubblica Italiana, attualmente ricoperta da Sergio Mattarella. Il presidente rappresenta l’unità nazionale e ha il compito di garantire il funzionamento regolare delle istituzioni democratiche. Partecipa a eventi di rilievo nazionale e internazionale, svolgendo un ruolo simbolico e istituzionale di grande importanza.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use