Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 by Emiliano Belmonte
Ogni anno, il 25 aprile è un giorno di grande importanza per l’Italia, in cui si celebra la Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista. In questa occasione, anche la zona compresa fra Marzabotto e il parco di Monte Sole si anima con una serie di iniziative volte a commemorare questo importante evento storico. Quest’anno, il programma prevede una serie di celebrazioni che si svolgeranno nel corso della giornata, con ospiti d’eccezione e momenti di riflessione e intrattenimento.
Titolo primo paragrafo: “Le celebrazioni a San Martino di Monte Sole”
Sottotitolo: “La funzione religiosa e l’intervento di Maurizio Landini”
Dopo la deposizione al sacrario dei Caduti in paese, le celebrazioni si sposteranno a San Martino di Monte Sole, dove si terrà una funzione religiosa in memoria delle vittime della strage avvenuta in questi luoghi durante la seconda guerra mondiale. Al termine della funzione, prenderà la parola il segretario della Cgil Maurizio Landini, che interverrà sul tema della Liberazione e dei valori di giustizia e democrazia che essa rappresenta.
Sottotitolo: “Lo spettacolo di Andrea Pennacchi”
A seguire, ci sarà uno spettacolo di Andrea Pennacchi, noto attore e scrittore italiano, che porterà in scena un monologo tratto dal suo libro “Il fasciocomunista”. Lo spettacolo, che si preannuncia come un momento di grande intensità emotiva, sarà un’occasione per riflettere sulle contraddizioni della storia italiana e sulle responsabilità di ciascuno nei confronti del passato e del presente.
Titolo secondo paragrafo: “Gli eventi del pomeriggio a Casaglia e al prato del Poggiolo”
Sottotitolo: “‘intervento di Stefano Bonaccini e gli spettacoli musicali”
Nel pomeriggio, le celebrazioni proseguiranno a Casaglia, dove interverrà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Successivamente, ci si sposterà al prato del Poggiolo, dove si terrà una serie di interventi e spettacoli musicali. Tra gli ospiti previsti, ci saranno Max Collini e Jukka Reverberi, che presenteranno il loro progetto musicale “Extraliscio”, e gli interventi della Piccola famiglia dell’Annunziata per il cessate il fuoco a Gaza, delle lavoratrici della Perla e di Roberto Salis, padre di Ilaria.
Sottotitolo: “‘impegno per la pace e la giustizia sociale”
momenti di intrattenimento saranno intervallati da interventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la pace e la giustizia sociale. In particolare, la Piccola famiglia dell’Annunziata porterà la propria testimonianza sul conflitto in corso a Gaza, mentre le lavoratrici della Perla racconteranno la loro lotta per la difesa dei diritti dei lavoratori. Infine, Roberto Salis interverrà sul tema della giustizia e della verità, a partire dalla tragica vicenda della figlia Ilaria, uccisa durante una missione di pace in Afghanistan.
Titolo terzo paragrafo: “Un’occasione per ricordare e riflettere”
Le celebrazioni del 25 aprile a Marzabotto e Monte Sole rappresentano un’occasione importante per ricordare la storia del nostro Paese e riflettere sui valori di libertà, democrazia e giustizia sociale che hanno ispirato la Resistenza. In un momento storico in cui questi valori sembrano essere messi in discussione, è più che mai necessario