Ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2024 by Redazione
Polimoda apre An/Archive, un centro di ricerca dedicato alla moda
La scuola Polimoda di Firenze sta per aprire un nuovo centro di ricerca chiamato An/Archive, dedicato agli studenti di moda. La sede del centro sarà presso la ex Manifattura Tabacchi di Firenze, che ospita già una sede didattica della scuola. L’obiettivo di An/Archive è creare un archivio accessibile a tutti, con capi e accessori unici, pensato per ricercatori, curatori, archivisti, studenti, designer e aziende. Questo spazio innovativo non sarà solo un museo, ma anche un luogo dinamico e accessibile, dove si terranno mostre, workshop, conferenze e dibattiti sulla moda. Massimiliano Giornetti, direttore della scuola Polimoda, spiega che l’obiettivo è creare un archivio consultabile dai propri studenti e aperto alla città di Firenze.
Event One: una mostra che esplora la trasformazione del corpo attraverso la moda
La scuola Polimoda ha organizzato la mostra Event One presso la ex Manifattura Tabacchi di Firenze. L’allestimento della mostra ruota attorno al tema del corpo umano e presenta una selezione di pezzi iconici di designer, scelti da Massimiliano Giornetti e Linda Loppa, strategy and vision advisor della scuola, in collaborazione con Angelo Caroli e il suo Vintage Archive. La mostra esplora come il corpo viene trasformato attraverso la moda, partendo dall’uso dei corsetti fino alla ricerca della non-forma. Tra i pezzi esposti ci sono il gigantesco corsetto di Maison Margiela della P-E 2009 e gli attillatissimi abiti-bustier di Dolce & Gabbana. La mostra include anche opere di artisti come William Forsythe, Minna Palmqvist e Sissel Tolaas.
Anche la biblioteca di Polimoda si trasferisce nella ex Manifattura Tabacchi
Oltre al centro di ricerca An/Archive, la biblioteca di Polimoda si trasferirà nella ex Manifattura Tabacchi. La biblioteca ospiterà circa 30.000 volumi, alcuni dei quali molto rari. Questo trasferimento permetterà agli studenti di moda di avere accesso a una vasta collezione di libri e risorse per la loro ricerca e studio. Con l’apertura di An/Archive e il trasferimento della biblioteca, la ex Manifattura Tabacchi diventerà un importante centro di cultura e ricerca per la moda a Firenze.