Categories: Notize Roma

Cerimonia degli Alpini a Milano per i caduti in piazza Duomo

Cerimonia dell’Associazione Nazionale Alpini a Milano per onorare i soldati caduti

Questa mattina, in piazza Duomo a Milano, si è svolta la cerimonia organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini per commemorare i soldati caduti in guerra e in pace. La giornata è iniziata con l’alzabandiera, seguita da una messa e dalla deposizione di corone di fiori al Sacrario dei caduti.

Partecipanti di rilievo e ringraziamenti per gli Alpini

Alla cerimonia hanno preso parte diverse personalità, tra cui il generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, comandante delle Truppe alpine dell’Esercito, il presidente dell’Ana Sebastiano Favero e il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti. Durante il suo intervento, Rauti ha espresso la sua gratitudine nei confronti degli Alpini, definendoli “custodi di memorie e di valori patriottici”. Ha sottolineato il loro impegno volontario, che si traduce in migliaia di ore dedicate alla comunità, e ha evidenziato come il cappello alpino sia diventato un simbolo amato dagli italiani, rappresentando lo spirito di servizio e generosità. Inoltre, ha ricordato il ruolo dell’associazione Alpini nelle scuole e nei campi scuola, promuovendo valori come il rispetto degli altri, dell’ambiente e l’amore per la montagna.

Il sostegno degli Alpini nella difesa e nelle missioni internazionali

Rauti ha sottolineato che il mondo della Difesa può sempre contare sul prezioso sostegno offerto dai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini in situazioni di emergenza e calamità naturali. Gli Alpini collaborano fianco a fianco con le Truppe Alpine dell’Esercito e gli altri corpi militari nei dispositivi della Protezione Civile. Inoltre, contribuiscono a progetti di cooperazione civile-militare a favore delle popolazioni locali, realizzati dai contingenti italiani nelle missioni internazionali di pace e stabilità.

Secondo Rauti: “Gli Alpini sono un pilastro fondamentale nella difesa del nostro paese e nella promozione dei valori di solidarietà e impegno civile. La loro dedizione e il loro spirito di servizio sono esempi da seguire per tutti noi”.

La cerimonia organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini è stata un momento di riflessione e di onorare i soldati caduti, ma anche di riconoscimento e gratitudine verso gli Alpini per il loro impegno costante a favore della comunità e del paese.

Redazione

Recent Posts

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

3 ore ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

1 giorno ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

1 giorno ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

2 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

2 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

1 settimana ago