Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2024 by Redazione
Chanel presenta la nuova collezione Haute Couture Primavera/Estate 2024
La direttrice creativa di Chanel, Virginie Viard, ha presentato la sua ultima collezione Haute Couture per la Primavera/Estate 2024, ispirandosi al mondo della danza e alla fondatrice della maison, Gabrielle Coco Chanel. Il fulcro della collezione è un piccolo bottone-gioiello, simbolo di emancipazione, che si è staccato da un tailleur di Chanel. Questo bottone conduce la protagonista del video di presentazione, l’attrice-modella Margaret Qualley, alla sede parigina di Chanel, dove riesce a far riattaccare il bottone dalla figura del fantasma di Coco Chanel, interpretata dall’attrice e ambasciatrice Chanel, Anna Mouglalis.
Un cortometraggio con un tocco di audacia
Il cortometraggio, ideato e realizzato da Dave Free, è accompagnato dalla colonna sonora del rapper Kendrick Lamar e vede anche un cameo della supermodella Naomi Campbell. “Chanel fa emergere in me emozioni che utilizzo come ispirazione, collezione dopo collezione. La mia missione è trovare nuovi modi per raccontare le sue storie più belle”, spiega la stilista Virginie Viard. Il corto, tutt’altro che una tradizionale rappresentazione di balletto classico, è un omaggio alla moda, alla musica, al teatro e alla pittura che si fondono come poesia.
Una collezione eterea ispirata alla danza
La nuova collezione Haute Couture di Chanel evoca l’eleganza e la forza dei grandi nomi della danza. La stilista Virginie Viard ha creato abiti eterei composti da tulle, volant, pieghe e pizzi, ispirandosi ai tutù e ai corpi trionfanti dei ballerini. La passerella, allestita su una pedana circolare con un gigantesco bottone di Chanel in cima, è stata aperta dall’attrice Margaret Qualley, che indossava un abito di tulle candido. La collezione presenta una serie di abiti bianchi immacolati, gonne corte e dritte in chiffon trasparente, giacche bouclé abbinate a calze da danza bianche e abiti lunghi impreziositi da ricami e dettagli in pizzo, paillettes e fiorellini.
Dopo i primi modelli total white, la collezione si tinge di tonalità acquarello, dai rosa ai verdi confetto, ispirandosi ai colori vividi dei Ballets Russes di Léon Bakst e Sergei Diaghilev. La collezione include anche piumini in tulle e cappucci, che rappresentano un omaggio alla cultura contemporanea. La musica di Kendrick Lamar accompagna la sfilata, creando un contrasto tra la tradizione dell’Haute Couture e l’energia della cultura moderna.
In conclusione, la collezione Haute Couture Primavera/Estate 2024 di Chanel, ideata da Virginie Viard, è un omaggio alla danza e alla fondatrice della maison, Gabrielle Coco Chanel. I modelli eterei e raffinati, ispirati ai tutù e ai corpi trionfanti dei ballerini, sono stati presentati in un cortometraggio audace, accompagnato dalla musica del rapper Kendrick Lamar. La collezione include abiti bianchi immacolati, dettagli in pizzo, paillettes e tonalità acquarello che richiamano i colori vividi dei Ballets Russes. Chanel continua a innovare e a raccontare le sue storie più belle attraverso la moda.