Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Emiliano Belmonte
Chiara Ferragni perde una collaborazione importante con Pigna Spa
La nota influencer italiana Chiara Ferragni ha subito una nuova battuta d’arresto nella sua carriera. La Cartiere Paolo Pigna Spa ha annunciato di aver interrotto ogni tipo di rapporto professionale con la celebrità cremonese. La decisione è stata presa in conformità con il codice etico aziendale, come ha spiegato la stessa azienda all’Ansa.
Pigna Spa ha inoltre sottolineato che il suo codice etico è consultabile sul sito pigna.it. In particolare, è stato menzionato il passaggio che esclude la collaborazione con soggetti terzi che sono stati sanzionati dalle autorità competenti per comportamenti non etici, scorretti o in violazione delle leggi. Pertanto, Chiara Ferragni, che è stata multata dall’Antitrust con oltre 1 milione di euro, non soddisfa più i requisiti fondamentali per avviare o continuare una partnership.
È importante ricordare che l’influencer è anche oggetto di indagini da parte della procura di Milano, che la sta indagando per truffa aggravata, e di altre procure che hanno presentato denunce riguardo a campagne commerciali a scopo benefico considerate poco chiare e che richiedono chiarimenti. In particolare, sono stati sollevati problemi riguardanti la Bambola Trudi e le uova di Pasqua di Dolci Preziosi.
Le precisazioni di Pigna Spa
La sede di Pigna Spa ad Alzano Lombardo (Bergamo) ha confermato definitivamente quanto si era già intuito nei giorni scorsi. Infatti, coloro che hanno visitato il sito dell’azienda hanno notato che la pagina “Chiara Ferragni Limited Edition” è stata rimossa. Cliccando su di essa, appare un messaggio di “Errore 404”, ovvero la pagina è stata cancellata.
La collaborazione tra Pigna e le aziende legate a Chiara Ferragni “è stata esclusivamente di natura commerciale”, ha sottolineato l’azienda. Ha riguardato la creazione di prodotti di cancelleria per la scuola e per l’ufficio.
D’altra parte, è ormai noto che la moglie di Fedez è stata abbandonata dai grandi marchi. Basta dare un’occhiata al suo profilo Instagram per capire che i brand di punta l’hanno abbandonata. Da quando è scoppiato il caso Balocco, l’influencer non ha più sponsorizzato nulla, ad eccezione dei suoi prodotti. Ora si attende l’esito delle indagini e Chiara Ferragni rischia di finire sotto processo. Nel frattempo, si trova ad affrontare un danno d’immagine incalcolabile.