“Chiara Ferragni: l’analisi degli esperti sulla sua strategia di ritorno sui social”

22Chiara Ferragni lanalisi de 22Chiara Ferragni lanalisi de
"Chiara Ferragni: l'analisi degli esperti sulla sua strategia di ritorno sui social" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 6 Gennaio 2024 by Redazione

Il ritorno sui social di Chiara Ferragni: l’analisi di un esperto

Dopo il video di scuse pubblicato su Instagram a seguito del caso Balocco, Chiara Ferragni ha scelto di mantenere un periodo di silenzio sui suoi profili social. Solo di recente, però, l’influencer è tornata a pubblicare regolarmente, adottando una strategia comunicativa ben definita. Tra gli ultimi contenuti condivisi, oltre a un messaggio di ringraziamento ai suoi sostenitori, ci sono foto al parco con la madre e i figli, un’immagine di una parete di casa dedicata a ritratti in bianco e nero della famiglia, e una foto dei suoi due figli insieme a un selfie con il cane Paloma.

L’analisi dell’esperto Andrea Polo

Andrea Polo, esperto intervistato da Fanpage.it, ha commentato le recenti scelte social di Chiara Ferragni, identificando i passi che un’azienda o un brand compie per riprendersi dopo una crisi. Polo ha ipotizzato che la comunicazione della Ferragni non sia improvvisata, ma gestita in modo intelligente: “Bisogna aspettare, ma presumibilmente i prossimi passi saranno concordati tra il team di comunicazione e legale (dato che si parla anche di contratti cancellati o sospesi). Per ricostruire l’immagine di imprenditrice e donna, ha ripartito dalle basi. Il primo passo è affidarsi a un team di professionisti”.

Polo ha anche apprezzato la scelta della nota influencer di fermarsi e poi ripartire, ringraziando coloro che l’hanno sostenuta: “È stata brava a non farsi travolgere: si è fermata, ha fatto un reset e ha ripreso. E lo ha fatto con un messaggio in cui si è rivolta a chi l’ha supportata. Ma ha fatto anche un’altra cosa intelligente: ringraziare chi le ha fatto critiche costruttive, chi ha espresso un’opinione in modo pacato. È come dire: sì, ho sbagliato, grazie a chi me lo ha fatto notare con educazione. Questo è un ottimo modo per ricostruire una reputazione danneggiata”.

La scelta di puntare sulla famiglia

Anche lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Merigo ha approvato la scelta di Chiara Ferragni di dare importanza alla famiglia nei suoi contenuti social. Secondo Merigo, l’influencer sta ricostruendo la sua immagine come donna e madre, cercando di far dimenticare ciò che è successo. L’esperto ha sottolineato l’aspetto psicologico di questa strategia: “Se si ha un’opinione negativa su di me, devo dimostrare almeno dieci cose positive per far cambiare idea agli altri”.

Merigo ha anche evidenziato che la ripartenza di Chiara Ferragni passa attraverso la ricreazione dell’immagine della famiglia. Mostrando foto della sua famiglia e dei suoi figli, l’influencer dimostra di essere una persona come tante altre, che affronta dolori e difficoltà. Infine, Merigo ha commentato il periodo di silenzio sui social di Chiara Ferragni: “Ha aspettato un momento di calma per poi utilizzare in modo più razionale la sua parte emotiva”.

In conclusione, Chiara Ferragni sta adottando una strategia comunicativa mirata per ricostruire la sua immagine dopo il caso Balocco. Attraverso contenuti che mettono in evidenza la sua famiglia e la sua quotidianità, l’influencer sta cercando di far dimenticare gli eventi passati e di ricostruire la sua reputazione. Gli esperti apprezzano la sua scelta di fermarsi e ripartire, dimostrando gratitudine verso i suoi sostenitori e accogliendo critiche costruttive.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use