Categories: Notize Roma

Chiara Ferragni sfida l’Antitrust con ricorso al Tar per una multa

Chiara Ferragni presenta ricorso al Tar del Lazio contro la multa dell’Antitrust

Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice italiana, ha depositato un ricorso presso il Tar del Lazio contro il provvedimento dell’Antitrust che lo scorso dicembre ha inflitto una multa di oltre un milione di euro alle società a lei riconducibili e alla Balocco. La multa è stata comminata per presunta pubblicità ingannevole legata alla vendita del pandoro ‘Pink Christmas’. La notizia è stata confermata da fonti vicine a Ferragni e riportata dal Messaggero.

Il ricorso presentato non include alcuna richiesta cautelare di sospensione. Sarà quindi fissata un’udienza per discutere e decidere direttamente nel merito la richiesta di annullamento del provvedimento sanzionatorio o, in alternativa, la rideterminazione della sanzione stessa. Il ricorso è stato presentato dalla società TBS Crew Srl e dal suo Presidente del Cda, Chiara Ferragni, che contestano la sanzione dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta legata alla vendita del pandoro ‘Pink Christmas’.

Le motivazioni del ricorso al Tar del Lazio

Nel ricorso presentato al Tar del Lazio, si sostiene che il provvedimento sanzionatorio dell’Antitrust sia “illegittimo per difetto d’istruttoria e di motivazione”. Secondo i legali di Ferragni, non è stata fatta un’attenta valutazione del contratto di licenza che regolava la donazione del pandoro all’ospedale Regina Margherita di Torino. Inoltre, si afferma che non è stata considerata la correlazione tra le vendite e la donazione, né l’appeal del marchio ‘Ferragni’ sul target di consumatori.

Gli avvocati contestano anche l’ingannevolezza della pratica commerciale, sostenendo che il contratto stipulato tra Fenice e Balocco prevedeva una correlazione tra le vendite e la donazione, senza specificare che quest’ultima dovesse essere proporzionale alle vendite. Si sostiene inoltre che la donazione faceva parte di un’operazione commerciale che puntava sulle vendite e che era alimentata da esse.

Intervento del Codacons nel ricorso al Tar

Il Codacons, Associazione italiana per la tutela dei diritti dei consumatori e dell’ambiente, ha annunciato che interverrà nel ricorso presentato da Chiara Ferragni e dalla società Balocco al Tar del Lazio. L’associazione intende contestare le tesi difensive dell’influencer e chiederà ai giudici del Tar di condannare Ferragni a risarcire tutti gli acquirenti del pandoro ‘Pink Christmas’.

Il Codacons critica le dichiarazioni contraddittorie di Ferragni, che in un video pubblicato sui social aveva chiesto scusa e ammesso i propri errori, promettendo di fare tesoro degli stessi. L’associazione sostiene che Ferragni abbia commesso un grave errore di comunicazione e che non abbia controllato a sufficienza la comunicazione relativa all’iniziativa ‘Pandoro Pink Christmas’.

(Fonte: Messaggero)

Redazione

Recent Posts

Città Italiana del Vino 2025: i Castelli Romani al centro della scena, presentazione ufficiale a Roma

Il 5 marzo 2025, alle ore 11:00, la Camera di Commercio di Roma ospiterà l’attesa…

13 ore ago

Il futuro del divertimento: tra digitale e nuove esperienze

Dai casinò tradizionali alle piattaforme digitali: il gioco cambia volto Il mondo dell’intrattenimento è sempre…

5 giorni ago

Le migliori destinazioni per una Pasqua rigenerante in Puglia nel 2025

Scopri il fascino della Puglia immersi nella natura della Valle d'Itria La Pasqua è il…

7 giorni ago

Colomba Pasquale 2025 a Roma: la migliore proposta di Roma Sud

A Roma, un nome spicca su tutti quando si parla di dolci lievitati: Spiga d’Oro…

7 giorni ago

Miglior azienda surgelati in italia: quali sono le più scelte dai ristoranti

La linea Freschissimi di Bosco Mar offre una selezione eccellente di verdure, come asparagi, mix…

1 settimana ago

Volvo Trucks e Volvo Penta insieme per promuovere la prevenzione della violenza di genere

Workshop a Milano sulla prevenzione della violenza di genere, con esperti che discutono supporto alle…

1 settimana ago