Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Un grave incendio che ha interessato un autotreno carico di gomma industriale ha costretto le autorità a chiudere l’autostrada A1 nel tratto compreso tra Fabro e Orvieto, in entrambe le direzioni. La colonna di fumo sprigionata dalle fiamme ha invaso le corsie in direzione nord, rendendo necessario l’intervento tempestivo della polizia stradale e dei vigili del fuoco.
“Autotreno in fiamme sull’A1, traffico bloccato in entramble le direzioni”
‘incendio, sviluppatosi sulla carreggiata sud dell’autostrada A1, ha costretto le autorità a bloccare immediatamente il transito veicolare in direzione sud. Tuttavia, la densa coltre di fumo sprigionata dalle fiamme ha rapidamente invaso anche le corsie in direzione nord, rendendo necessaria la chiusura totale del tratto autostradale tra Fabro e Orvieto.
La polizia stradale ha prontamente interrotto il traffico per consentire ai vigili del fuoco, già presenti sul posto e rinforzati da ulteriori unità in arrivo, di operare in sicurezza sull’intero tratto interessato dall’incendio. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche il personale di Autostrade per l’Italia, al fine di garantire la massima collaborazione e supporto alle operazioni di spegnimento dell’incendio e di messa in sicurezza dell’area.
“Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dell’incendio: 12 unità di personale e 4 mezzi in azione”
‘autotreno coinvolto nell’incendio stava trasportando gomma industriale, un materiale altamente infiammabile e difficile da spegnere una volta innescate le fiamme. Per fronteggiare l’emergenza, i vigili del fuoco hanno impiegato 12 unità di personale e 4 mezzi di intervento, coordinando le operazioni di spegnimento del rogo in modo da garantire la massima efficacia e sicurezza.
Nonostante la rapida risposta delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, l’incendio ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale, con lunghe code e rallentamenti che si sono protratti per diverse ore. Le autorità competenti hanno invitato gli automobilisti a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni fornite dal personale presente sul luogo, nonché a informarsi costantemente sull’evoluzione della situazione prima di mettersi in viaggio.
Al momento, non è ancora possibile stimare i tempi per la riapertura del tratto autostradale interessato dall’incendio e la ripresa della normale circolazione veicolare. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente per risolvere la situazione e garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti coinvolti.