Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2024 by Redazione
La richiesta della Cina agli Stati Uniti: smettete di armare Taiwan e rispettate il principio di una sola Cina
Durante un incontro di lavoro a Washington tra funzionari cinesi e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il ministero della Difesa cinese ha chiesto agli Stati Uniti di smettere di armare Taiwan e di rispettare il principio di una sola Cina. Il ministero ha sottolineato che non farà “alcuna concessione su questo tema” e ha espresso la volontà di mantenere relazioni militari “solide e stabili”.
Gli Stati Uniti ribadiscono il loro impegno per una sola Cina e la pace nello Stretto di Taiwan
Gli Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno sia per la politica di una sola Cina sia per la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan. Il ministero della Difesa cinese ha dichiarato che gli Stati Uniti devono prendere sul serio le preoccupazioni cinesi e contribuire al rafforzamento delle relazioni militari.
Pechino esorta gli Stati Uniti a ridurre la presenza militare nel Mar Cinese Meridionale
La Cina ha esortato gli Stati Uniti a ridurre la presenza militare e le “provocazioni” nel Mar Cinese Meridionale. La delegazione statunitense ha sottolineato l’importanza di rispettare la libertà di navigazione in alto mare, in riferimento alle tensioni recenti tra navi cinesi e filippine. Washington ha affermato che continuerà ad operare voli e rotte marittime in conformità con le leggi internazionali, in modo sicuro e responsabile.