Dal 2 al 7 gennaio, presso l’Auditorium Parco della Musica, si terrà la rassegna di circo contemporaneo Ops! La programmazione di questo evento è curata dal SIC – Stabile di Innovazione Circense, un centro di produzione multidisciplinare fondato dalla compagnia Circo El Grito con il sostegno del Ministero della Cultura. Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz, fondatori del SIC, sono considerati i pionieri del circo contemporaneo in Italia e la loro compagnia è una delle più innovative e creative a livello internazionale.
Durante i sei giorni di rassegna, si esibiranno i principali protagonisti del circo contemporaneo nazionale e internazionale. Tra gli spettacoli in programma, segnaliamo “Circo Suite 24”, una nuova edizione dello spettacolo in tre movimenti coordinato da Giacomo Costantini. Questo spettacolo presenta una combinazione di acrobazie aeree, giocoleria, clown virtuosi e acrobazie in bicicletta. Tra i protagonisti, ci saranno il pluripremiato clown Andrea Farnetani, la compagnia di Stefan Sing, considerato uno dei padri fondatori della giocoleria contemporanea, e il Duo Kaos, acrobati spericolati su bicicletta.
Un altro spettacolo da non perdere è “Luz de luna”, la prima assoluta del nuovo spettacolo di Fabiana Ruiz Diaz. Questo appassionante viaggio onirico combina musica e volo per regalare al pubblico uno sguardo nuovo. Le acrobazie aeree eseguite da una delle principali interpreti europee di questa tecnica, in un contesto notturno, creano un’atmosfera di mistero e meraviglia.
La rassegna si concluderà con lo spettacolo “Respire” della Compagnie Circoncentrique. In questo spettacolo, due artisti si muovono e interagiscono in rotazioni ipnotizzanti.
Giacomo Costantini, uno dei fondatori del SIC, ha dichiarato: “Per me il circo è un rituale, un rituale antico, un rituale che si fa tutti insieme. Tornare a Roma e ritrovare ogni volta quel pubblico che ci segue da oltre 15 anni è un potente stimolo a rinnovare e sviluppare la nostra proposta artistica. Ogni volta è un tuffo al cuore, meraviglioso ma anche terribile perché non c’è rituale senza sacrificio: credo che il circo faccia allo stesso tempo male e bene, ma che ne valga la pena, perché sulla pista alla fine il bene avvolge il male e lo addomestica trasfigurando la sofferenza, il sacrificio e la morte in bellezza”.
Ops! è un’occasione unica per immergersi nell’affascinante mondo del circo contemporaneo e ammirare le performance di alcuni dei migliori artisti del settore. I biglietti per gli spettacoli hanno un costo di 23 euro, mentre per i bambini sotto i 12 anni il prezzo è di 12 euro. Non perdete l’opportunità di assistere a questo straordinario evento che unisce tradizione e innovazione, emozione e spettacolo.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…