Claudio Baglioni onora l’Italia: il cantante eseguirà l’inno nazionale per il 78° anniversario della Repubblica

Claudio Baglioni Onora Litali Claudio Baglioni Onora Litali
Claudio Baglioni onora l'Italia: il cantante eseguirà l'inno nazionale per il 78° anniversario della Repubblica - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: Dopo la controversa performance di Al Bano durante la finale di Coppa Italia, Claudio Baglioni è stato scelto per cantare l’inno nazionale italiano il 2 giugno, in occasione del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica. Il cantante romano sarà accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa e si esibirà alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali.

Prima Parte: ‘emozione di Claudio Baglioni

Sottotitolo: Un onore e un ricordo d’infanzia

Claudio Baglioni ha annunciato ai suoi fan su Instagram che canterà l’inno nazionale durante le celebrazioni del 78° anniversario della Repubblica. Per il cantautore romano, questa sarà un’occasione speciale, carica di emozione e significato personale.

“Eseguire l’Inno Nazionale il prossimo 2 giugno sarà per me un onore grandissimo e il dono di un dolce ricordo di me bambino e mio padre carabiniere, che mi scuote all’alba per correre a vedere la parata militare”, ha scritto Baglioni su Instagram.

Sottotitolo: Un ritorno ai Fori Imperiali

La performance di Baglioni ai Fori Imperiali non è una novità per il cantautore. In passato, si è esibito in un concerto per la FAO nel 1996 e alla fine di un tour mondiale nel 2010. Tuttavia, questa volta sarà diverso, poiché Baglioni sarà al centro dell’attenzione come interprete del Canto degli Italiani.

“Sarà anche un bel ritorno in via dei Fori Imperiali, questa volta al centro, dopo un concerto per la FAO nel 1996, il primo con il Colosseo come sfondo, e un altro, alla fine di un tour mondiale nel 2010, con alle spalle l’Altare della Patria”, ha affermato il cantante.

Seconda Parte: festeggiamenti del 2 giugno

Sottotitolo: La Banda Interforze della Difesa accompagnerà Baglioni

La voce di Claudio Baglioni sarà accompagnata dalla Banda Interforze della Difesa, un ensemble musicale composto da membri delle forze armate italiane. Quest’anno il tema della Festa della Repubblica sarà “A Difesa della Repubblica, al servizio del Paese”.

Sottotitolo: Trasmissione in diretta su Rai 1 e sui canali social della Difesa

Le celebrazioni del 78° anniversario della Repubblica si svolgeranno ai Fori Imperiali e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su tutti i canali social della Difesa. Oltre al Presidente Sergio Mattarella, all’evento parteciperanno anche le più alte cariche dello Stato e delegazioni provenienti da tutto il mondo.

Sottotitolo: Un’occasione per celebrare l’Italia

Claudio Baglioni, recentemente insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, spera di essere all’altezza del compito di interpretare il Canto degli Italiani. “Spero tanto, come neo Cavaliere di Gran Croce, di mostrarmi degno e all’altezza di questo compito: essere l’interprete del Canto degli Italiani, il giorno della Festa della Repubblica,” ha concluso il cantante.

La performance di Baglioni sarà un momento importante per celebrare l’Italia e la sua storia repubblicana, nonché un’occasione per onorare i valori fondamentali della nazione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use