Collaborazione Viminale-Regione Calabria: due protocolli d’intesa per la prevenzione antimafia

Collaborazione Viminale Region Collaborazione Viminale Region
Collaborazione Viminale-Regione Calabria: due protocolli d'intesa per la prevenzione antimafia - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 by Luisa Pizzardi

Introduzione:

Un importante passo avanti nella lotta alla criminalità organizzata è stato compiuto oggi con la firma di due protocolli d’intesa in materia di prevenzione antimafia al Viminale. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, hanno sottoscritto gli accordi, rafforzando la collaborazione tra le istituzioni e fornendo nuovi strumenti agli organi di prevenzione e investigativi per contrastare le infiltrazioni mafiose nel territorio calabrese.

Il primo protocollo d’intesa: prevenzione e repressione delle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici

Il primo dei due protocolli d’intesa si concentra sulla prevenzione e la repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore degli appalti e nelle concessioni di lavori, servizi e forniture pubblici. ‘obiettivo principale è quello di tutelare le ingenti risorse del programma Next Generation EU, del PNRR e di altri programmi comunitari e nazionali, attraverso l’acquisizione di dati e la successiva elaborazione finalizzata al miglioramento dell’individuazione di criticità sugli operatori economici interessati all’aggiudicazione.

Grazie a questo accordo, le istituzioni potranno lavorare fianco a fianco per contrastare chi tenta di appropriarsi illecitamente di risorse destinate alla comunità, garantendo al contempo una reale crescita economica e nuove opportunità di sviluppo sociale per il territorio calabrese.

Il secondo protocollo d’intesa: contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’utilizzo dei fondi destinati agli investimenti pubblici in ambito sanitario

Il secondo protocollo d’intesa, invece, si focalizza sul contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’utilizzo dei fondi destinati agli investimenti pubblici in ambito sanitario. Questo accordo si rivela fondamentale per prevenire e reprimere eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore sanitario calabrese, garantendo l’efficace impiego delle risorse pubbliche e la tutela della salute dei cittadini.

Il presidente Occhiuto ha espresso la sua soddisfazione per il supporto costante del Viminale e delle articolazioni territoriali del ministero dell’Interno alla Regione, sottolineando come questi accordi dimostrino che una Calabria diversa è possibile e può essere protagonista di buone pratiche.

Il ruolo delle forze di polizia e la collaborazione tra le istituzioni

Un aspetto fondamentale della lotta alla criminalità organizzata è rappresentato dalla stretta collaborazione tra le forze di polizia e le istituzioni locali. In questo contesto, i due protocolli d’intesa firmati oggi consentiranno alle forze dell’ordine di utilizzare tutte le banche dati delle aziende ospedaliere e sanitarie regionali al fine di controllare gli appalti e le aggiudicazioni, potenziando i controlli e rendendoli più semplici.

Il presidente Occhiuto ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere “la barra dritta” rispetto alle infiltrazioni dei poteri criminali, evidenziando come la Regione Calabria sia una realtà in cui le istituzioni lavorano insieme per contrastare l’illegalità e rendere più efficiente la pubblica amministrazione.

Grazie a questi accordi e alla collaborazione tra Viminale e Regione Calabria, si auspica un sempre maggiore impegno nella lotta alla criminalità organizzata e un futuro di crescita e sviluppo per il territorio calabrese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use