Colman Domingo si ispira a Nat King Cole dopo Rustin - avvisatore.it
Dopo la sua straordinaria performance nel film “Rustin”, che gli ha valso una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista, Colman Domingo si appresta a interpretare un altro grande afro-americano: il leggendario cantante e pianista jazz Nat King Cole.
Domingo non solo interpreterà Cole nel film, ma ha anche scritto la sceneggiatura e farà il suo debutto come regista. Durante un podcast organizzato da Variety in vista degli Academy Awards, l’attore ha rivelato: “Ho lavorato a questo progetto per anni senza dirlo a nessuno. Ora voglio che diventi realtà grazie all’aiuto di alcuni grandi partner”.
Il focus del film non è ancora chiaro, ma uno dei momenti chiave della vita di Cole potrebbe essere rappresentato: l’aggressione subita sul palco da quattro uomini bianchi mentre si esibiva davanti a un pubblico esclusivamente bianco a Birmingham, in Alabama, nell’aprile del 1956. Gli aggressori furono arrestati e Cole tornò sul palco accolto da un omaggio di dieci minuti di applausi in piedi.
Nonostante il suo grande successo popolare, Cole fu spesso vittima di attacchi razzisti. Sebbene non fosse un attivista di primo piano per i diritti civili, il cantante di successi come “Smile” e “Let There Be Love” partecipò come membro della NAACP (National Association for the Advancement of Colored People) alla marcia su Washington, un evento storico di cui Baynard Rustin fu uno degli artefici.
Questo non è il primo progetto di Domingo su Cole. L’attore ha collaborato con Patricia McGregor alla sceneggiatura della commedia “Lights Out: Nat ‘King’ Cole”, in cui si immagina cosa sia passato per la testa del cantante durante lo speciale natalizio del “Nat King Cole Show” sulla NBC, il primo programma di un network condotto da un afro-americano.
Oltre al suo impegno nel nuovo film su Nat King Cole, Domingo è anche entrato nella corsa agli Oscar come miglior attore grazie al film di George C. Wolfe sull’attivista apertamente gay amico di Martin Luther King.
Inoltre, l’attore è stato scelto per interpretare Joe Jackson, il patriarca della famiglia dei Jackson 5, nel prossimo biopic su Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua.
Questo nuovo progetto rappresenta un’ulteriore conferma del talento e della versatilità di Colman Domingo, che si sta affermando come una delle figure più interessanti e poliedriche del panorama cinematografico contemporaneo.
Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…
Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…
Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…