Combattere il Blue Monday con viaggi a tema blu

Combattere il Blue Monday con Combattere il Blue Monday con
Combattere il Blue Monday con viaggi a tema blu - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione

Le 5 destinazioni colorate per combattere il Blue Monday

Finite le vacanze, messo via l’albero di Natale e l’atmosfera fatata delle feste a gennaio si torna alla vita quotidiana, al lavoro, ai doveri e la prossima vacanza è ancora lontana. Queste sono alcune delle ragioni per cui il terzo lunedì del primo mese dell’anno viene considerato il giorno più triste, detto anche Blue Monday.

A detta di molti esperti, il modo migliore per superare il trauma del rientro dalle ferie è pensare subito al prossimo viaggio, non importa se lo faremo o meno, ma anche solo immaginarlo e pianificarlo fa bene all’umore e ci aiuta a pensare positivo.

Quest’anno la compagnia aerea spagnola Vueling ha pensato di combattere blu con blu, selezionando 5 destinazioni colorate per le prossime fughe.

Casamassima, Puglia

In questo borgo a due passi da Bari, in Puglia, le case e gli edifici del centro medievale sono dipinti di blu e di azzurro. L’origine di questa tintura risale al XVII secolo, quando dilagava la peste: secondo la tradizione, gli abitanti di Casamassima vennero miracolati dalla Madonna e le caee furono dipinte di questo colore in suo onore.

Viaggio in Puglia: Il Salento

Chefchaouen, Marocco

Non è chiamata la “Perla blu del Marocco” senza motivo la città Chefchaouen. Situata ai piedi delle montagne del Rif, è un labirinto di piccole vie fiancheggiate da case colorate di blu e azzurro, che ad ogni angolo offrono lo sfondo ideale per uno scatto indimenticabile. Per quanto sia una destinazione molto turistica, Chefchaouen mantiene un fascino unico e un’atmosfera tranquilla, quasi fuori dal tempo.

Viaggio in Marocco: Marrakech segreta

Juzcar, Andalusia

Il villaggio di Juzcar, in provincia di Malaga in Andalusia, sembra caduto in un secchio di vernice e in effetti è così. Nel 2011 è stato scelto come location per girare il film dei Puffi (o “Pitufos” in spagnolo) e per l’occasione è stato ridipinto di blu. Quello che doveva essere un colore provvisorio, pensato apposta per la realizzazione del film, è diventato poi il marchio distintivo del villaggio, con una decisione condivisa degli abitanti. Passeggiando per le strade del paese si vive un’esperienza davvero unica: si può incappare in tanti murales a tema, casette a forma di fungo e statue di Grande Puffo, Puffetta e Gargamella.

In Andalusia con iO Donna

Porto, Portogallo

Impossibile rimanere indifferenti alla magnificenza degli azulejos portoghesi, le piastrelle in ceramica che ornano chiese e palazzi in giro per la città. Tappe imperdibili per scoprire gli azulejos di Porto sono la Capela das Almas, decorata con scene della vita di San Francesco d’Assisi e di Santa Caterina, la maestosa chiesa Igreja de Santo Ildefonso e la stazione centrale dei treni, São Bento, con oltre ventimila azulejos al suo interno.

Viaggio in Portogallo seguendo le cicogne

Santorini, Grecia

E’ la più iconica e fotografata delle isole cicladiche greche. I suoi tetti blu sono l’emblema stesso dell’estate. Tra gli scorci imperdibili, c’è sicuramente Oia, piccolo villaggio sulla punta nord dell’isola, dove spiccano le tre cupole della chiesa di Agios Spyridonas. Un vero e proprio panorama da cartolina, abbracciato dall’intenso blu del Mar Egeo. Più blu di così è difficile.

Viaggio nelle Cicladi

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use