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Come gestire le banconote rovinate o fuori corso

Come gestire banconote danneggiate o fuori corso

Unione Nazionale Consumatori fornisce utili suggerimenti su come gestire banconote strappate, rovinate o fuori corso. È importante sapere che il venditore ha il diritto di rifiutare banconote danneggiate, ma anche il consumatore può decidere di non accettare denaro non integro. Ad esempio, al supermercato, è consigliabile controllare le banconote ricevute e chiedere immediatamente la sostituzione se necessario. In caso contrario, potrebbe essere difficile ottenere il cambio una volta tornati a casa.

  • Esistono diverse tipologie di banconote danneggiate:

  • Banconote logore, danneggiate dall’umidità o da una fiamma, o lacerate.

  • Banconote sporche o macchiate.
  • Banconote mutilate, con parti mancanti come un angolo strappato.

Procedura per la sostituzione delle banconote danneggiate

Se si possiedono banconote logore, danneggiate o mutilate, è possibile tentare di versarle presso la propria banca. Se vengono accettate, significa che la banca è in grado di gestirle. In caso di rifiuto, è prevista una procedura specifica per richiedere la sostituzione. Le banconote da sostituire devono essere presentate presso una filiale della Banca d’Italia.

Il personale della banca esaminerà le banconote e deciderà se sostituirle o meno, valutando la buona fede del richiedente e l’entità del danno. In caso di situazioni dubbie, potrà essere richiesto un consulto tecnico all’amministrazione centrale.

Sostituzione delle vecchie lire e banconote

Anche se si possiedono banconote o monete del vecchio conio, non tutto è perduto. Esistono due opzioni per convertirle in euro. La prima consiste nel recarsi alle filiali della Banca d’Italia per la conversione, ottenendo una ricevuta di diniego per interrompere i termini di prescrizione. Tuttavia, questa procedura è sconsigliata poiché richiede di presentarsi con il contante, risultando rischiosa per chi detiene grandi quantità.

  • La seconda opzione, consigliata dall’Unione Nazionale Consumatori, è inviare una diffida predisposta per avviare azioni legali contro la Banca d’Italia in caso di rifiuto della conversione delle vecchie lire.
Redazione

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