Commemorazione a Castellammare del Golfo per Piersanti Mattarella

Commemorazione A Castellammare Commemorazione A Castellammare
Commemorazione a Castellammare del Golfo per Piersanti Mattarella - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 by Redazione

Commemorazione di Piersanti Mattarella a Castellammare del Golfo

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, l’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo, nel trapanese, renderà omaggio a Piersanti Mattarella, presidente della Regione siciliana assassinato a Palermo nel 1980. Saranno trascorsi 44 anni dalla sua morte quando, alle ore 10:30, il sindaco Giuseppe Fausto guiderà un corteo che si dirigerà verso la chiesetta cimiteriale del cimitero comunale, dove verrà deposta una corona d’alloro sulla tomba di Mattarella. Durante la cerimonia, sarà anche dedicato un momento di preghiera celebrato da Don Salvo Morghese, parroco della Chiesa Madre.

Un omaggio al profilo politico ed umano di Piersanti Mattarella

Il sindaco Giuseppe Fausto ha espresso il suo onore nel rendere omaggio a Piersanti Mattarella, definendolo un concittadino di alto profilo politico ed umano. Fausto ha sottolineato che Mattarella è stato un esempio di impegno civile e rigore istituzionale a favore della legalità, un testamento morale da seguire. L’obiettivo di questa commemorazione è onorare la memoria di Mattarella e di tutte le vittime di mafia.

La tomba di Piersanti Mattarella e il legame familiare

Piersanti Mattarella riposa nella chiesetta del cimitero comunale di Castellammare del Golfo, dirimpetto alla tomba del padre Bernardo. Nella stessa chiesetta si trovano anche le spoglie di Marisa Chiazzese, moglie del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fratello di Piersanti. Questo luogo di sepoltura rappresenta un legame familiare importante e simbolico per la famiglia Mattarella.

Fonte: ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use