Comune di Ariccia si aggiudica il bando “Lettura per Tutti”

Screenshot 2024 02 09 122928 Screenshot 2024 02 09 122928

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Emiliano Belmonte

l Comune di Ariccia si è aggiudicato un finanziamento di €55.500,00 grazie al bando “Lettura per tutti 2023”. Questo progetto, promosso dalla Biblioteca Attiva, si propone di favorire la lettura nelle biblioteche, con un’attenzione particolare alle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali.

Screenshot 2024 02 09 123128

Promozione della lettura inclusiva

Il progetto “Con-Tatto per leggere insieme” rappresenta un importante impegno dell’Amministrazione Comunale di Ariccia nella promozione della lettura e nella valorizzazione della cultura. Attraverso la creazione di un centro per la lettura e la produzione di libri tattili illustrati, la Biblioteca comunale è diventata un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intero territorio dei Castelli Romani.

Inclusione sociale e collaborazione

Questo progetto innovativo dimostra l’impegno dell’Amministrazione nel superare le barriere e promuovere l’inclusione sociale. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione, la scuola, la Biblioteca e il terzo settore, si sono realizzati progetti che favoriscono la crescita individuale e sociale della città.

Dichiarazioni del sindaco e della consigliera

Il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, ha dichiarato: “Attraverso questo bando, intendiamo sostenere progetti che favoriscano l’accesso ai libri e la diffusione della cultura del libro, promuovendo l’inclusione sociale. Vogliamo creare spazi di lettura accoglienti e stimolanti, coinvolgendo attivamente le scuole, le biblioteche, le associazioni culturali e i cittadini stessi”.

La Consigliera del Comune di Ariccia, Anita Luciano, ha commentato: “La vittoria di questo bando evidenzia l’attenzione dell’Amministrazione verso l’innovazione e la valorizzazione dei servizi offerti alla comunità. Questo progetto promuove la lettura, l’inclusione sociale e la sensibilizzazione verso le diverse abilità, confermando Ariccia come un Comune che investe nella cultura come motore di crescita e sviluppo”.

Screenshot 2024 02 09 122853

Partner del progetto

Tra i partner del Comune di Ariccia figurano associazioni, istituti per ciechi e ipovedenti, scuole, fondazioni e altre organizzazioni del territorio. Questa sinergia dimostra l’importanza della collaborazione per promuovere la cultura e l’inclusione sociale.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use