Categories: Notize Roma

“Condannato all’ergastolo per l’omicidio della compagna ad Alghero”

Confermata la condanna all’ergastolo per Massimiliano Farci per il femminicidio di Speranza Ponti

La Corte d’assise d’appello di Sassari ha confermato questa mattina la condanna all’ergastolo per Massimiliano Farci, il 56enne di Assemini già condannato in primo grado per il femminicidio della sua compagna, Speranza Ponti. L’omicidio è avvenuto ad Alghero il 5 dicembre 2019. La Corte, presieduta da Maria Teresa Lupinu, a latere Marina Capitta, ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Angelo Beccu, pg applicato per questo procedimento, alla quale si sono associati gli avvocati di parte civile, Edoardo Morette e Stefano Carboni.

La giuria non crede alla dichiarazione di innocenza di Farci

La giuria non ha creduto alla dichiarazione di innocenza di Farci, che, difeso dall’avvocato Daniele Solinas, ha sempre sostenuto di aver trovato la compagna morta in casa, impiccata con un lenzuolo alla porta della camera da letto. Ha ammesso di aver nascosto il cadavere portandolo in una collinetta con vista sul promontorio di Capo Caccia, “perché era il desiderio di Speranza”. Ha cercato di difendersi dalla contestazione di non aver chiamato le forze dell’ordine perché aveva paura di non essere creduto.

Nessun dubbio per la Corte d’assise d’appello

Per la Corte d’assise d’appello non ci sono dubbi: Farci, che sta già scontando un ergastolo per l’omicidio nel 1999 dell’imprenditore Renato Baldussi di San Sperate, ha ucciso la compagna Speranza Ponti. L’imputato, presente in aula, alla lettura del verdetto è rimasto impassibile. È stato riconosciuto il risarcimento anche al marito della vittima.

Redazione

Recent Posts

Mostre a Roma durante il Giubileo: L’Installazione Artistica di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli

Installazione a Santa Maria dei Miracoli di Marco Manzo L’installazione a Santa Maria dei Miracoli…

5 ore ago

Legal Love lancia “Mangio dopo!”: il convegno sui disturbi alimentari alla Pisana

Un evento di sensibilizzazione per promuovere prevenzione, consapevolezza e supporto ai più giovani Il 10…

1 giorno ago

Claudia Conte, protagonista della cerimonia di premiazione al Parlamento Europeo per il “Premio Comunicare l’Europa 2025”

Un riconoscimento prestigioso per un impegno senza pari nel mondo della comunicazione e della cultura…

4 giorni ago

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

5 giorni ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

5 giorni ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

6 giorni ago