Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Giorgia Meloni al Consiglio europeo: revisione del bilancio e aiuti all’Ucraina
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata all’Europa Building di Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo straordinario. L’obiettivo principale dell’incontro è la revisione del bilancio comune dell’Unione Europea, che prevede anche il finanziamento di emergenza da 50 miliardi di euro all’Ucraina.
Trattativa tra Meloni e Orban per gli aiuti all’Ucraina
Durante la notte, si è svolta una lunga trattativa tra Giorgia Meloni e il premier ungherese Viktor Orban, che ha incontrato anche il presidente francese Emmanuel Macron. Anche questa mattina si è tenuto un nuovo incontro tra Meloni e Orban. L’obiettivo è cercare di ammorbidire la posizione di Orban riguardo agli aiuti all’Ucraina, visto che aveva posto il veto durante l’ultimo Consiglio europeo di dicembre.
Consiglio europeo: obiettivo trovare un accordo a 27
I capi di Stato e di governo dell’Unione Europea hanno un unico obiettivo durante il Consiglio europeo: trovare un accordo a 27 sulla revisione di medio termine del bilancio dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027, che comprende anche l’assistenza macrofinanziaria all’Ucraina. Il premier belga Alexander De Croo ha sottolineato l’importanza di raggiungere un accordo e ha dichiarato: “Sono fermamente convinto che dovrebbe essere possibile, se l’Unione Europea vede se stessa come una comunità, in cui tutti appoggiano gli altri. E’ ora di prendere questa decisione e lavorerò duramente, insieme a molti altri, per rendere possibile una decisione a 27”. Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha espresso la sua determinazione nel raggiungere un accordo.
Incontro tra Meloni e Morawiecki
Prima dell’inizio del Consiglio europeo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio con l’ex premier polacco Mateusz Morawiecki. L’incontro si è svolto all’hotel Amigo, dove entrambi alloggiano. Morawiecki fa parte del partito polacco Pis, che è uno dei principali partiti del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. Il colloquio tra Meloni e Morawiecki è durato alcuni minuti, dopodiché la premier italiana si è diretta all’Europa Building per partecipare al summit.
Questo articolo ha riassunto i principali eventi riguardanti la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. Durante l’incontro, si discuterà della revisione del bilancio dell’Unione Europea e degli aiuti all’Ucraina. Inoltre, sono stati segnalati incontri tra Meloni e il premier ungherese Viktor Orban e tra Meloni e l’ex premier polacco Mateusz Morawiecki. L’obiettivo principale del Consiglio europeo è trovare un accordo a 27 sulla revisione del bilancio e sull’assistenza all’Ucraina.