Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione
Chirurgo vince causa per danno erariale grazie a Consulcesi
Un noto chirurgo di un ospedale del Nord Italia può finalmente tirare un sospiro di sollievo, grazie alla recente vittoria del team legale di Consulcesi presso il Consiglio di Stato. Il caso riguardava una richiesta di rimborso di circa 250mila euro, avanzata dalla Procura regionale, per un presunto episodio di malpractice. Dopo quattro anni di battaglia legale, la Corte dei conti ha respinto definitivamente la richiesta di danno erariale, liberando il medico da una situazione che lo perseguitava da troppo tempo.
Secondo l’avvocato Francesco Del Rio di Consulcesi, “il caso è emblematico delle richieste di rivalsa spesso infondate da parte delle aziende. In questa circostanza, la richiesta di rivalsa è risultata carente di una adeguata e convincente attività istruttoria preventiva all’introduzione dell’azione nei confronti del medico, per cui tutti gli elementi del prospettato danno erariale sono stati ritenuti dalla Corte incerti, opinabili e indimostrati.”
Grazie all’importante contributo di Consulcesi e dell’avvocato Andrea Gangemi, il chirurgo non solo ha vinto la causa, ma ha anche ottenuto una consistente condanna della controparte al pagamento delle spese legali sostenute.
L’importanza di una difesa tempestiva
I legali di Consulcesi sottolineano l’importanza di difendersi adeguatamente e tempestivamente da qualsiasi iniziativa che possa portare a una richiesta economica per danno erariale. Secondo la legge Gelli, l’azienda sanitaria non può transigere la controversia con il paziente senza coinvolgere il medico interessato nella transazione. Tuttavia, spesso il percorso istruttorio è farraginoso e incompleto, con aziende che procedono con poche indagini senza approfondire la realtà dei fatti.
È essenziale che il professionista sanitario possa esporre chiaramente la propria posizione fin dall’inizio. Per questo motivo, è consigliabile ricorrere all’assistenza di un professionista legale già dal ricevimento della richiesta di informazioni da parte dell’azienda sanitaria, coinvolgendo anche la compagnia assicurativa a titolo cautelativo nel caso in cui pervenga un successivo preavviso di rivalsa. In questo modo, si può strutturare una strategia difensiva adeguata in vista di un possibile giudizio contabile.
Consulcesi offre consulenza gratuita
Consulcesi, all’interno della sua piattaforma Consulcesi Club, offre un servizio di consulenza telefonica completamente gratuita e illimitata per rispondere a ogni problema di natura civile, penale o lavorativa. Affidarsi immediatamente a un avvocato competente in materia è fondamentale per difendersi al meglio da richieste di rivalsa da parte delle aziende sanitarie.
La vittoria del chirurgo nel caso di danno erariale è un esempio tangibile dell’importanza di una difesa adeguata e tempestiva. Grazie all’assistenza legale di Consulcesi, il medico ha potuto ottenere giustizia e liberarsi da una situazione che lo perseguitava da troppo tempo.