Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione
Audizioni di Giuseppe Conte e Giorgia Meloni fissate per il 18 e 19 gennaio
Il presidente della Camera, Fontana, ha fissato le date delle audizioni di Giuseppe Conte e Giorgia Meloni davanti al giurì d’onore. Questo è stato istituito su richiesta del presidente del Movimento 5 stelle per indagare sulle accuse di Conte secondo cui la presidente del Consiglio “ha mentito al Parlamento” durante la seduta dell’assemblea del 12 dicembre 2023.
Lo scontro sul Mes
La disputa tra Meloni e Conte è iniziata a causa del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Meloni ha accusato il governo Conte di aver dato il via libera al Mes “prima di fare gli scatoloni” e di averlo fatto “il giorno dopo le dimissioni del governo Conte, quando era in carica solo per gli affari correnti”. In risposta, Conte ha mostrato un documento che dimostra che il governo di Berlusconi ha introdotto il Mes in Italia nel 2011. Ha sottolineato che lui non ha attivato il Mes nonostante la pandemia.
La richiesta di Conte e l’istituzione del Giurì d’onore
Il 18 dicembre, Conte ha scritto al presidente della Camera Fontana chiedendo l’istituzione del Giurì d’onore per “ripristinare l’onore minato dal comportamento menzognero della presidente Meloni”. Ha accusato Meloni di mentire al Parlamento e ai cittadini sostenendo che il suo governo aveva dato il via libera al Mes nel gennaio 2021 senza mandato parlamentare. Ha definito le accuse di Meloni come “un cumulo di falsità che disonora la massima istituzione di governo”.
Cosa è il Giurì d’onore
Il Giurì d’onore è una commissione d’indagine che può essere istituita dal presidente della Camera su richiesta di un deputato che si senta leso nella sua onorabilità da accuse mosse durante una discussione. Nel caso specifico, il Giurì d’onore valuterà la fondatezza delle accuse di Meloni relative al Mes. Il verdetto del giurì d’onore sarà reso noto entro il 9 febbraio.
Con l’istituzione del Giurì d’onore e le audizioni di Conte e Meloni, si spera di fare chiarezza sulla controversia riguardante il Mes e stabilire se ci sono state false dichiarazioni al Parlamento.