Conte vota modifica nonostante opposizione M5S, Fazzolari accusa confusione

Conte vota modifica nonostante Conte vota modifica nonostante
Conte vota modifica nonostante opposizione M5S, Fazzolari accusa confusione - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 21 Dicembre 2023 by Redazione

Il Mes e la confusione del governo Conte 2

Il Mes, il Meccanismo Europeo di Stabilità, è stato al centro di un dibattito politico in Italia. Il governo si è rivolto al voto parlamentare per decidere sulla modifica del Mes, ma il Parlamento ha votato contro. Questo significa che il Mes rimane in vigore, ma non verrà esteso al salvataggio delle grandi banche in difficoltà. Secondo Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione del programma, l’Italia non ha bisogno di modificare il suo sistema bancario solido per salvare le banche di altri Stati.

La “confusione” del governo Conte 2

La vicenda del Mes è stata definita un’anomalia a causa del cambio di posizione del Movimento 5 Stelle. Inizialmente contrario al Mes, il Movimento ha poi votato a favore della modifica, creando confusione in Italia. Secondo Fazzolari, l’Italia avrebbe avuto una situazione più tranquilla senza i disastri del governo Conte 2.

I soldi spesi in modo discutibile

Fazzolari evidenzia due cifre significative: 181 miliardi di disavanzo aggiuntivo, di cui gran parte è stata spesa in modo sprezzante, e oltre 140 miliardi spesi per il superbonus. Questi investimenti, secondo Fazzolari, gravano sulle casse dello Stato e indeboliscono la posizione negoziale dell’Italia in Europa. L’esponente di Fdi critica anche gli sprechi di denaro pubblico, come l’acquisto di mascherine di bassa qualità e l’eliminazione di banchi scolastici ancora utilizzabili. Inoltre, Fazzolari sottolinea che molte imprese hanno ricevuto sovvenzioni senza averne bisogno.

Queste sono le parole di Giovanbattista Fazzolari, che mettono in luce la confusione e le criticità del governo Conte 2. La vicenda del Mes e la gestione dei fondi pubblici sono temi che continuano a suscitare dibattito in Italia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use