Categories: Notize Roma

Controlli a tappeto del Capo Vigili sulle ricettività in vista del Giubileo

Nuove strategie per il controllo del turismo a Roma

Il neo comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Mario De Sclavis, ha annunciato nuove strategie per il controllo del turismo nella città eterna. Durante un incontro con i giornalisti presso la sede del Corpo, De Sclavis ha dichiarato che verranno adottate misure di “intelligence” per contrastare le irregolarità e recuperare le entrate fiscali locali.

Controllo tramite attività di “intelligence”

Per garantire un’efficace attività di controllo, la Polizia Locale utilizzerà diverse fonti di informazione, come gli annunci online e su Facebook, nonché interviste ai turisti. Questo approccio permetterà di individuare eventuali violazioni, come la mancata dichiarazione della tassa di soggiorno e la tassa sui rifiuti. De Sclavis ha sottolineato l’importanza di questa strategia per il recupero di ingenti somme di denaro.

Maggiori controlli sull’uso dei cellulari alla guida

De Sclavis ha anche annunciato un aumento dei controlli sull’uso dei cellulari alla guida. Grazie all’impiego di più pattuglie, verranno elevate migliaia di sanzioni per la mancanza di precedenza dei pedoni sulle strisce. Questa misura mira a garantire la sicurezza stradale e a promuovere il rispetto delle norme del codice della strada.

Presidi nelle zone critiche della città

Al fine di garantire un maggior controllo sul territorio, la Polizia Locale presidierà le zone più calde e critiche della città. In particolare, saranno intensificati i presidi nelle aree di Esquilino, San Basilio, Centocelle e Primavalle, nonché nel centro storico per gestire il traffico e nelle aree circostanti i campi nomadi. Questo nuovo approccio prevede un servizio di vigilanza attiva, che potrebbe coinvolgere anche l’interno di determinate zone, se necessario.

Queste nuove strategie messe in atto dalla Polizia Locale di Roma Capitale mirano a garantire un controllo più efficace del turismo e a promuovere la sicurezza stradale. Saranno adottate misure di “intelligence” per individuare eventuali irregolarità e recuperare le entrate fiscali locali. Inoltre, verranno intensificati i controlli sull’uso dei cellulari alla guida e saranno presidiate le zone più critiche della città.

Redazione

Recent Posts

“Menzannotti” di Elektra Nicotra: un album evocativo che celebra la luce dopo l’oscurità

Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…

1 giorno ago

Istituto Romano di San Michele, l’arte dell’incisione protagonista: torna il Laboratorio Archivio Grafico Naturale

Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…

1 giorno ago

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

2 giorni ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

2 giorni ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

7 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

1 settimana ago