Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione
Corteo pro Palestina a Milano: la manifestazione per la libertà del popolo palestinese
È appena partito da piazzale Loreto il corteo pro Palestina a Milano, con centinaia di persone che si stanno unendo per manifestare a favore della libertà del popolo palestinese. La manifestazione, solitamente programmata per il sabato, è stata posticipata su richiesta delle autorità per evitare la sovrapposizione con il Giorno della Memoria. Tuttavia, ieri un migliaio di persone ha tentato di sfilare in via Padova, ma è stato impedito dalle forze dell’ordine.
Bandiere, striscioni e cori: il messaggio del corteo
La manifestazione vede la partecipazione di diverse associazioni pro Palestina, che sfilano con bandiere e musica. In testa al corteo, due striscioni dell’associazione Palestinesi d’Italia recitano “fermiamo il genocidio a Gaza, salviamo Gaza” e “contro il regime di apartheid, libertà per il popolo palestinese”. Inoltre, è stato esposto un cartellone fatto a mano con una svastica e la frase “sionisti di Israele i nuovi nazisti. Meloni complice dell’imperialismo assassino”. In coda al corteo, una bandiera gigante della Palestina e uno striscione nero chiedono il “cessate il fuoco ora”, insieme a uno striscione contro la guerra della delegazione di Rifondazione comunista. Durante la manifestazione, si sentono cori contro Benjamin Netanyahu e Joe Biden, definiti “assassini”.
Tutte le associazioni pro Palestina unite nel corteo
Un organizzatore dell’associazione palestinese ha sottolineato che tutte le associazioni pro Palestina sono presenti nel corteo e che tutte le realtà si sono unite per questa manifestazione. Ha anche chiarito che il movimento non è antisemita, ma anti-sionista. “Siamo tutti palestinesi. E noi non siamo antisemiti. Siamo anti-sionisti e questo va detto e confermato”, ha dichiarato. Inoltre, ha spiegato il motivo del rinvio del corteo previsto per ieri, sottolineando che, nonostante la non condivisione delle decisioni delle autorità, si rispettano le leggi italiane e la volontà degli amministratori. Ha concluso affermando che la libertà di manifestare è un diritto sacrosanto e che, nonostante la presenza di una mafia che comanda in Italia, il popolo italiano deve capire che il governo legittimo è colui che governa sul territorio italiano, non gli alleati con i criminali israeliani.
Questo corteo pro Palestina a Milano rappresenta un momento di unione e solidarietà per coloro che si battono per la libertà del popolo palestinese. Le diverse associazioni presenti nel corteo dimostrano che il movimento è unito e determinato a far sentire la propria voce. La manifestazione è un richiamo alla fine del genocidio a Gaza e alla lotta contro l’apartheid. È un appello per il cessate il fuoco e una denuncia contro i leader politici che vengono accusati di essere responsabili di violenze e oppressione. Il corteo pro Palestina a Milano è un segnale di speranza e di impegno per un futuro di pace e giustizia.