È appena partito da piazzale Loreto il corteo pro Palestina a Milano, con centinaia di persone che si stanno unendo per manifestare a favore della libertà del popolo palestinese. La manifestazione, solitamente programmata per il sabato, è stata posticipata su richiesta delle autorità per evitare la sovrapposizione con il Giorno della Memoria. Tuttavia, ieri un migliaio di persone ha tentato di sfilare in via Padova, ma è stato impedito dalle forze dell’ordine.
La manifestazione vede la partecipazione di diverse associazioni pro Palestina, che sfilano con bandiere e musica. In testa al corteo, due striscioni dell’associazione Palestinesi d’Italia recitano “fermiamo il genocidio a Gaza, salviamo Gaza” e “contro il regime di apartheid, libertà per il popolo palestinese”. Inoltre, è stato esposto un cartellone fatto a mano con una svastica e la frase “sionisti di Israele i nuovi nazisti. Meloni complice dell’imperialismo assassino”. In coda al corteo, una bandiera gigante della Palestina e uno striscione nero chiedono il “cessate il fuoco ora”, insieme a uno striscione contro la guerra della delegazione di Rifondazione comunista. Durante la manifestazione, si sentono cori contro Benjamin Netanyahu e Joe Biden, definiti “assassini”.
Un organizzatore dell’associazione palestinese ha sottolineato che tutte le associazioni pro Palestina sono presenti nel corteo e che tutte le realtà si sono unite per questa manifestazione. Ha anche chiarito che il movimento non è antisemita, ma anti-sionista. “Siamo tutti palestinesi. E noi non siamo antisemiti. Siamo anti-sionisti e questo va detto e confermato”, ha dichiarato. Inoltre, ha spiegato il motivo del rinvio del corteo previsto per ieri, sottolineando che, nonostante la non condivisione delle decisioni delle autorità, si rispettano le leggi italiane e la volontà degli amministratori. Ha concluso affermando che la libertà di manifestare è un diritto sacrosanto e che, nonostante la presenza di una mafia che comanda in Italia, il popolo italiano deve capire che il governo legittimo è colui che governa sul territorio italiano, non gli alleati con i criminali israeliani.
Questo corteo pro Palestina a Milano rappresenta un momento di unione e solidarietà per coloro che si battono per la libertà del popolo palestinese. Le diverse associazioni presenti nel corteo dimostrano che il movimento è unito e determinato a far sentire la propria voce. La manifestazione è un richiamo alla fine del genocidio a Gaza e alla lotta contro l’apartheid. È un appello per il cessate il fuoco e una denuncia contro i leader politici che vengono accusati di essere responsabili di violenze e oppressione. Il corteo pro Palestina a Milano è un segnale di speranza e di impegno per un futuro di pace e giustizia.
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Nel mondo della musica, il palcoscenico è spesso considerato il luogo in cui le emozioni…