Corteo di trattori nel centro dell’Aquila: protesta per la situazione agricola

Corteo di trattori nel centro Corteo di trattori nel centro
Corteo di trattori nel centro dell'Aquila: protesta per la situazione agricola - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2024 by Redazione

Corteo degli agricoltori all’Aquila in risposta alle nuove normative europee

Un corteo di agricoltori e allevatori si è svolto all’Aquila come risposta alle nuove normative europee in materia agricola. La mobilitazione è stata organizzata in seguito all’entrata in vigore dell’obbligo di tenere incolto il 4% dei terreni seminati sopra i dieci ettari.

Trattori occupano la città in segno di protesta

Da ieri, circa un centinaio di trattori ha occupato due zone distinte e opposte della città, a est e ovest. L’obiettivo è quello di manifestare il dissenso nei confronti delle nuove norme agricole e dei problemi che affliggono il settore, come il caro carburante, la carne sintetica, i cibi a base cellulare, le tasse e le farine di insetti.

Un corteo pacifico con giovani allevatrici alla guida

Oggi è iniziato un corteo pacifico che ha preso il via dalla zona del cimitero. Il percorso è stato studiato per creare il minor disagio possibile alla popolazione. Nel corteo sono presenti solo due mezzi agricoli: un apripista guidato da due giovani allevatrici, Ilenia Mora e Marina Crescenzi, e un altro trattore in chiusura. Il corteo è accompagnato da organetti, campanacci e strumenti a percussione, e scortato da vigili urbani, polizia e carabinieri. Gli agricoltori esibiscono slogan come “L’agricoltura è il lavoro più salutare, più utile e più nobile dell’uomo” e “La nostra fine sarà la vostra fame”. Inoltre, si possono notare striscioni con scritte come “No Farmer, no food, no future” e “Con l’agricoltura si vive, con l’Europa si muore”. Al corteo partecipano anche alcuni esponenti politici locali e studenti degli istituti tecnici per l’agricoltura.

Fonte: ANSA

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×