"Cosmoprof India 2023: Le tendenze e 450 marchi in mostra" - avvisatore.it
Oltre 450 marchi ed espositori provenienti da 19 paesi e regioni hanno partecipato alla 4a edizione di Cosmoprof India, l’evento b2b dedicato al mercato cosmetico in India. L’evento si è svolto dal 7 al 9 dicembre 2023 presso il Jio World Convention Centre di Mumbai.
Cosmoprof India ha presentato le nuove collezioni di brand di prodotto finito per i comparti Profumeria e Cosmesi, Estetica e SPA, Prodotti Naturali e Biologici, Unghie e Accessori, e Hair. Inoltre, sono state presentate le soluzioni più innovative e all’avanguardia per la supply chain, dagli ingredienti e dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari alle attrezzature, dal private label alla produzione conto terzi e al packaging. L’edizione 2023 ha registrato risultati significativi, con un aumento fino al 44% delle aziende espositrici.
Cosmoprof India 2023 sta attirando l’attenzione globale, come evidenziato dalla presenza di 5 padiglioni nazionali: Australia, Corea, Italia, Regno Unito e Taiwan. Un programma dedicato ai buyer ha facilitato la partecipazione di circa 150 top player provenienti da Nepal, Sri Lanka e Emirati Arabi Uniti, insieme agli acquirenti più strategici dall’India: tutti interessati allo sviluppo dell’industria locale e alle nuove tendenze e abitudini dei consumatori.
“Cosmoprof India rappresenta una delle destinazioni della rete Cosmoprof, insieme a Bologna, Hong Kong, Las Vegas, Bangkok e, a partire dal 2024, Miami e Riyadh. La manifestazione riflette tutti gli elementi che fanno di Cosmoprof un partner globale per il business, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del mercato indiano. Grazie al costante contributo dei trend setter più prestigiosi e delle principali aziende e marchi a livello mondiale, Cosmoprof India è già altamente riconosciuta dai professionisti della bellezza di tutto il mondo,” afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.
Con una popolazione di 1.486 miliardi di persone, l’India è diventata il paese più popoloso a partire da giugno 2023, superando la Cina. La cosmetica registra uno dei tassi di crescita più elevati, con prodotti per la cura personale, la cura della pelle e i profumi che registrano l’aumento più significativo.
“Con l’evolversi del panorama dei consumi indiano, emerge un cambiamento decisivo, in cui i consumatori sono più consapevoli. Con una spesa complessiva in aumento a 296 miliardi di dollari (23,7 lakh crore di ₹), l’India può diventare presto il terzo paese per consumi al mondo entro il 2027. Si prevede che anche il reddito lordo pro capite dei consumatori indiani aumenterà del 138% in termini reali dal 2021 al 2040, espandendo il loro reddito disponibile e creando ampie opportunità per i brand. Ad oggi, le potenzialità sono ancora inespresse, con solo 17-18 milioni di donne su 100 milioni che interagiscono attivamente con prodotti di bellezza. In questo periodo di trasformazione, COSMOPROF India si distingue come una piattaforma di partnership fondamentale per soddisfare le necessità dei consumatori di oggi”, afferma Yogesh Mudras, Amministratore Delegato di Informa Markets in India.
Cosmoprof India 2023 ha offerto non solo un’offerta espositiva di qualità, ma anche un ricco calendario di sessioni educative, tavole rotonde e analisi di mercato. L’evento ha anche ospitato influencer beauty di spicco e ha celebrato l’eccellenza e l’innovazione tra gli espositori con i Cosmoprof e Cosmopack India Awards.
La cybersicurezza in Italia è sotto attacco: attacchi DDoS mirati colpiscono settori chiave, allerta delle…
I tifosi dell'Inter attendono con trepidazione il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League,…
La quinta edizione di The Voice Senior debutta stasera su Rai 1, con Antonella Clerici…
Sparatoria a Chiaia: un giovane ferito e indagini in corso per identificare i responsabili dell'episodio…
I leader arabi si riuniscono a Riad per discutere il futuro di Gaza e presentare…
Hamas al centro della polemica per la mancata restituzione del corpo di Shiri Bibas, sollevando…