Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2024 by Redazione
Aumento dei decessi e dei ricoveri ospedalieri a dicembre
Durante l’aggiornamento periodico per la stampa, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha evidenziato un preoccupante aumento dei casi di Covid-19 nel mese di dicembre. Secondo i dati provenienti da varie fonti, si è registrato un aumento del 42% dei ricoveri ospedalieri e del 62% dei ricoveri in terapia intensiva rispetto al mese precedente. Inoltre, sono stati segnalati quasi 10.000 decessi per Covid-19 nel corso del mese. Nonostante questi numeri siano inferiori rispetto ai picchi della pandemia, il direttore generale ha sottolineato che “questo livello di decessi prevenibili non è accettabile”.
Chiamata all’azione per i governi e il pubblico
Il direttore generale dell’OMS ha sottolineato l’importanza di mantenere la sorveglianza e il sequenziamento del virus, nonché di garantire l’accesso a test, trattamenti e vaccini. Ha invitato i governi di tutto il mondo a continuare a prendere misure per contenere la diffusione del virus, compreso l’uso delle mascherine, il mantenimento di una buona ventilazione negli spazi interni affollati e la promozione della vaccinazione. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato: “Continuiamo a invitare le persone a vaccinarsi, a sottoporsi ai test, a indossare mascherine dove necessario e a garantire che gli spazi interni affollati siano ben ventilati”.
Dati limitati e sottostima della situazione
È importante notare che i dati forniti dall’OMS si basano principalmente su informazioni provenienti da meno di 50 Paesi, principalmente in Europa e nelle Americhe. Ciò significa che ci potrebbero essere aumenti non segnalati in altre parti del mondo. Il direttore generale ha sottolineato che “è certo che ci sono aumenti anche in altri Paesi e che non vengono segnalati”. Pertanto, è fondamentale che i governi di tutto il mondo mantengano una sorveglianza attiva e un sequenziamento del virus per avere una comprensione completa della situazione e adottare le misure necessarie per proteggere la salute pubblica.
Nonostante il Covid-19 non sia più considerato un’emergenza sanitaria globale, la circolazione del virus e la sua capacità di mutare continuano a rappresentare una minaccia per la salute pubblica. È fondamentale che i governi, insieme al pubblico, continuino a prendere sul serio la situazione e adottino le misure necessarie per contenere la diffusione del virus e proteggere la salute di tutti.