Nella settimana compresa tra il 14 e il 20 dicembre, in Italia sono stati registrati oltre 60mila casi di Covid-19, con un aumento del 7,2% rispetto alla settimana precedente. I dati, forniti dal ministero della Salute, evidenziano anche un aumento dei decessi, che sono stati 425, con un incremento del 34,5% rispetto a sette giorni fa.
Aumentano anche i test effettuati, con un totale di 323.844 tamponi, che rappresentano un aumento del 15,9% rispetto alla settimana precedente. Il tasso di positività si attesta all’18,7%, con una diminuzione del 1,5% rispetto alla settimana precedente.
Secondo il bollettino del ministero della Salute, il tasso di occupazione dei posti letto in area medica al 20 dicembre è pari all’11,8%, con un totale di 7.360 ricoverati. Rispetto al 13 dicembre, si registra una leggera diminuzione dello 0,1%. Per quanto riguarda i posti letto in terapia intensiva, il tasso di occupazione al 20 dicembre è del 3,1%, con 276 ricoverati. Anche in questo caso, si osserva un aumento rispetto al 13 dicembre, con un incremento dello 0,4%.
Il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, ha commentato i dati del bollettino, sottolineando una sostanziale stabilizzazione della curva epidemica. Inoltre, ha evidenziato che nelle Regioni che hanno promosso maggiormente la campagna di vaccinazione e di protezione dei fragili, si registra un calo dei casi. Vaia ha anche sottolineato che l’indice di trasmissibilità si mantiene al di sotto della soglia epidemica e che il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica è contenuto.
Nonostante la stabilizzazione della curva epidemica, è fondamentale continuare ad adottare le misure di prevenzione, come l’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale e l’igiene delle mani. Inoltre, la campagna di vaccinazione sta procedendo e rappresenta un’importante strategia per contrastare la diffusione del virus.
In conclusione, i dati del bollettino del ministero della Salute evidenziano un aumento dei casi di Covid-19 e dei decessi, ma anche una stabilizzazione della curva epidemica. È fondamentale continuare ad adottare le misure di prevenzione e a promuovere la campagna di vaccinazione per contenere la diffusione del virus.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…