Covid: L’allarme di Pregliasco sulla variante JN.1 che supera il vaccino

Covid Lallarme Di Pregliasco Covid Lallarme Di Pregliasco
Covid: L'allarme di Pregliasco sulla variante JN.1 che supera il vaccino - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Dicembre 2023 by Redazione

La variante JN.1 minaccia l’Italia: picco di casi Covid tra Natale e Capodanno

Il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università Statale di Milano ha lanciato l’allarme: la variante JN.1 del Covid-19 sta causando un aumento dei casi in ospedale. Secondo l’esperto, questa variante è particolarmente aggressiva e riesce a eludere l’efficacia dei vaccini. In un’intervista a ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio 1, Pregliasco ha affermato: “E’ tornato il Covid, ricominciamo ad avere molti casi in ospedale, soprattutto persone che non hanno fatto i richiami o non si sono vaccinate. Anche perché la variante JN.1 è molto aggressiva, riesce a schivare i vaccini“.

Consigli per le festività: tamponi e precauzioni

Pregliasco ha anche previsto un picco di casi Covid tra Natale e Capodanno e ha invitato le persone a fare il tampone se presentano sintomi sospetti. Inoltre, ha consigliato di evitare di abbracciare i nonni durante i pranzi e i cenoni delle festività, soprattutto se si ha una sintomatologia dubbia. L’esperto ha sottolineato l’importanza di proteggere le persone fragili: “Insomma, se ci sono persone fragili evitiamo di abbracciarci“. Riguardo all’uso della mascherina, Pregliasco ha consigliato di indossarla durante i voli aerei e i viaggi in treno.

La variante JN.1 e i suoi sintomi

La variante JN.1 fa parte della stessa famiglia della variante Pirola e presenta sintomi simili: febbre a 38 gradi che dura alcuni giorni, mal di testa persistente e un raffreddore spesso accompagnato da tosse e mal di gola. Gli esperti consigliano di continuare a seguire il piano vaccinale attuale, che è stato aggiornato per affrontare la variante Kraken (XBB.1.5) e si ritiene efficace anche contro le varianti circolanti. Tuttavia, la variante JN.1, con le sue mutazioni legate alla variante Pirola, sta guadagnando terreno e si sta diffondendo rapidamente.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use