Categories: Benessere

Covid: Vaccini in Europa salvano 1,4 milioni di persone

OMS Europa: 1,4 milioni di vite salvate grazie ai vaccini anti-Covid

Un nuovo studio condotto dall’OMS Europa ha rivelato che i vaccini anti-Covid sicuri ed efficaci hanno salvato almeno 1,4 milioni di vite nella nostra regione. Senza questi vaccini, il bilancio cumulativo delle vittime nella regione europea potrebbe essere stato di circa 4 milioni, se non addirittura superiore. L’analisi condotta su 34 Paesi ha evidenziato che oltre il 90% delle vite salvate erano persone di età superiore ai 60 anni. Nel complesso, i vaccini anti-Covid hanno ridotto la mortalità del 57% nella regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel periodo compreso tra dicembre 2020 e marzo 2023. Inoltre, le prime dosi di richiamo da sole hanno salvato circa 700mila vite.

Il potere dei vaccini: 1,4 milioni di persone ancora qui grazie alla vaccinazione

Secondo Hans Kluge, direttore dell’ufficio regionale dell’OMS Europa, “1,4 milioni di persone, per la maggior parte anziane, sono ancora qui e possono godersi la vita con i propri cari grazie alla decisione fondamentale di vaccinarsi contro il Covid. Questo dimostra il potere dei vaccini e le prove sono inconfutabili”. Kluge sottolinea l’importanza di continuare a vaccinarsi per coloro che sono a rischio più elevato di contrarre il virus, raccomandando di effettuare i richiami periodici da 6 a 12 mesi dopo l’ultima dose. Tra le categorie che dovrebbero fare i richiami periodici, Kluge menziona gli anziani, le donne in gravidanza, le persone immunocompromesse, coloro con malattie croniche significative e gli operatori sanitari che lavorano in prima linea.

La raccomandazione dell’OMS per proteggere le persone a rischio

L’OMS Europa raccomanda che le persone a rischio più elevato per il Covid continuino a vaccinarsi periodicamente per proteggere la propria salute e quella delle persone intorno a loro. Kluge sottolinea l’importanza di prendere sul serio la vaccinazione, affermando: “Pensateci e basta. Oggi nella nostra regione sono 1,4 milioni le persone, per la maggior parte anziane, che sono qui e possono godersi la vita con i propri cari perché hanno preso la decisione fondamentale di vaccinarsi contro il Covid. Questo è il potere dei vaccini”. La vaccinazione periodica è particolarmente importante per le persone a rischio, come gli anziani, le donne in gravidanza, le persone immunocompromesse e quelle con malattie croniche significative, nonché per gli operatori sanitari che lavorano in prima linea. La vaccinazione continua a essere uno strumento essenziale per proteggere la salute pubblica e ridurre la diffusione del virus.

Redazione

Recent Posts

Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana certificata Meta, tra i protagonisti del “Festival AI Ticino e Regio Insubrica”

L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…

20 ore ago

Sanità digitale, Ciocchetti (FDI): “L’IA accelera i processi e riduce i tempi burocratici

Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…

21 ore ago

San Valentino 2025 a Nemi: serata magica con “Candlelight – Voci d’Amore” 400 candele per gli innamorati

Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…

6 giorni ago

Roma Appia Run 2025: una corsa tra storia e sport

Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…

7 giorni ago

RC Auto, truffe in aumento: Facile.it e Consumerismo No Profit lanciano “Stop alle truffe”

Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…

7 giorni ago

Rifiuti e degrado a Roma, Ciocchetti (FdI) denuncia via Acqua Acetosa Ostiense

A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…

1 settimana ago