Crescita del Turismo nelle Colline Unesco di Valdobbiadene e Conegliano

Crescita Del Turismo Nelle Col Crescita Del Turismo Nelle Col
Crescita del Turismo nelle Colline Unesco di Valdobbiadene e Conegliano - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2024 by Luisa Pizzardi

L’area delle Colline Unesco di Valdobbiadene e Conegliano, nel trevigiano, sta vivendo un aumento significativo nel turismo. Nei primi mesi del 2024, è stato registrato un incremento di presenze superiore al 15% rispetto al 2023, raggiungendo addirittura il 20,6% in confronto al 2019, anno in cui le colline del prosecco sono state inserite nel patrimonio dell’umanità.

Picchi di Turismo a Valdobbiadene e Conegliano

I mesi che si sono distinti per picchi di presenze sono stati marzo , febbraio e gennaio . Questi dati sono stati presentati dall’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in occasione dell’incontro di bilancio delle attività svolte e dei programmi per il resto del 2024.

Impegno per un Turismo Sostenibile

La presidente Marina Montedoro ha sottolineato che tali numeri evidenziano l’impegno dell’associazione nella promozione di un turismo razionale, efficiente e non legato a stagioni specifiche. In occasione dei cinque anni appena festeggiati, l’Associazione ha avviato un percorso per proteggere il paesaggio e favorire un turismo sostenibile e diffuso. L’obiettivo è gestire in modo ottimale l’afflusso di visitatori riducendo al contempo la pressione sul territorio.

Sinergia con il Territorio

I programmi dell’associazione si contraddistinguono per la stretta collaborazione con il territorio. Tra le iniziative più recenti figura “Le Colline in Ascolto“, un laboratorio che ha coinvolto 120 stakeholder nella discussione di idee innovative per assicurare la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Riferimenti:

Riallacciandosi all’articolo originale, i dati presentati sono stati riprodotti fedelmente e vengono citati i diritti di copyright ANSA relazionati alla notizia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use