Cristiano Malgioglio: dalla musica alla tv, la vita privata e gli amori del paroliere

Cristiano Malgioglio Dalla Mu Cristiano Malgioglio Dalla Mu
Cristiano Malgioglio: dalla musica alla tv, la vita privata e gli amori del paroliere - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2024 by Francesca Monti

Dall’infanzia in Australia alla carriera nel mondo della musica, passando per gli amori e le relazioni, Cristiano Malgioglio si racconta in un’intervista al Corriere della Sera.

‘infanzia in Australia e la passione per la musica

Cristiano Malgioglio nasce come cantautore e paroliere e da alcuni anni è una presenza fissa in molte trasmissioni televisive. In un’intervista al Corriere della Sera ha svelato alcuni aspetti della sua vita privata, a partire dall’infanzia in Australia.

Cristiano Malgioglio è nato come cantautore e paroliere, ma da alcuni anni è anche una presenza fissa in molte trasmissioni televisive. In un’intervista al Corriere della Sera ha ricordato la sua infanzia e svelato alcuni aspetti della sua vita privata.

Il paroliere è nato in Australia, precisamente a Sydney, dove ha vissuto la sua infanzia. “Quando ero piccolo vivevamo a Sydney – racconta – parlavo l’inglese con un accento orribile. Casa modesta, due genitori che mi amavano alla follia, le feste della domenica tra emigrati, si suonava, si ballava, poi siamo tornati in Italia. Dell’Australia mi ricordo tanti conigli. E i canguri. Ma era tanto tempo fa. Non mi piace guardarmi indietro, il passato mi procura dolore. Mi mancano i miei, gli amici che ho perso”.

La sua pronuncia è inconfondibile ed è diventata la sua nota distintiva. “Che ragazzino ero? Una specie di Cher. Sempre stato avanti – ammette -. Mi trasferii a Genova da mia sorella Francesca, compravo abiti coloratissimi, da donna, che mi facevo riadattare dalla sarta. Però i compagni di scuola mi adoravano. Non ho mai conosciuto l’omofobia, non so cosa sia, forse perché mi comporto in un certo modo, senza urtare la mentalità delle persone. Ma ho aperto molte porte”.

Gli amori e le relazioni

Dai primi amori alle relazioni a distanza, passando per i marinai e i cubani, Cristiano Malgioglio si racconta senza filtri.

Nella vita di Cristiano Malgioglio ci sono stati molti amori, ma il primo bacio è stato dato a una ragazza. “In amore ero un imbranato – svela -. ‘erano ragazzi che mi facevano la corte, ma non provavo attrazione fisica per nessuno, ero come asessuato. Soffrivo di acne, mi vergognavo a uscire, restavo a casa ad ascoltare Gino Paoli. Il primo bacio l’ho dato a una ragazza. Avevo 19 anni. Fece tutto lei. Tenni la bocca chiusa, con la lingua mi faceva schifo. Non provai niente, anzi mi fece senso. Poi arrivò Alejandro, avevo 21 anni, lui un marinaio portoghese di 25. Un colpo di fulmine, ero innamorato folle, durò un paio d’anni. Mi insegnò a baciare. Ho scoperto che mi piace. Basta che uno abbia la bocca fresca e non abbia mangiato l’aglio”.

Dopo Alejandro, nella vita di Cristiano Malgioglio è arrivato un altro marinaio, Philip, americano. “Lo raggiungevo di porto in porto – racconta -. Poi finì. Si è sposato, il primo figlio lo ha chiamato Cristiano jr”.

Il paroliere ha avuto anche relazioni in Italia, ma preferisce vivere le storie a distanza. “Mi stanco facile, non sopporto la gelosia, la pesantezza – spiega -. Vivo meglio le relazioni a distanza”. In Brasile, durante il suo lavoro con Roberto Carlos, ha conosciuto Wando, un bel chitarrista. Ma non ha mai dormito a letto con un uomo in vita sua. “Per carità, meglio solo – afferma -. Non mi va di avere accanto uno che si gira, che russa, già soffro d’insonnia, se non riposo mi vengono le occhiaie. Ognuno nel suo letto. Non si offendono, lo sanno prima”.

Cristiano Malgioglio ha avuto anche storie con cubani. ” cubani hanno la pelle ambrata, stupenda – dice -. ‘isola è la mia seconda casa. Che emozione quando ho conosciuto Gabriel García Márquez, avevo una giacca multicolore, gli ho chiesto un autografo. ‘No, dammi il tuo indirizzo’. E mi ha mandato quattro libri con la dedica”.

Le sue canzoni sono sensuali, ma non volgari. “‘è sensualità, erotismo, mai volgarità – sottolinea -. Me lo disse anche Berlusconi: ‘Lei è tutto meno che volgare’.

Il paroliere ammette di non aver mai avuto il cuore spezzato. ” cuori li ho spezzati io, ho sempre lasciato, forse per paura – confessa -. Poi, dopo tanto, mi pento. Sono infedele, mi piace, ho tradito tanto, abbastanza, ma tradimenti innocenti, stupidi, per ripicca. Dopo ritorno, non sono mica Messalina.

Cristiano Malgioglio ha un fidanzato turco di 39 anni. “‘ho incontrato nel 2020 al Gran Bazar di Istanbul – rivela -. Lui passa e mi guarda. Penso: ‘Ammazza che bono’. ‘ho rivisto per caso dopo una settimana alla fiera dei fiori. Si è fermato, abbiamo parlato. Il giorno dopo mi ha mandato un mazzo di tulipani bianchi in hotel”.

“Mi sono detto: ‘E che me lo faccio scappare?’ – continua -. Lui parla inglese, io uso il traduttore sul cellulare o mi spiego a gesti finché mi fanno male le braccia, ha 39 anni. Che me ne faccio di uno della mia età? Non è troppo giovane, non vuole andare in discoteca. Ma poi l’amore non è solo sotto le lenzuola. ‘è pure quello, certo. Però è anche una carezza”.

Cristiano Malgioglio si definisce un bambino che non è riuscito a crescere e che ha bisogno di tenerezza. “Con lui mi sento coccolato, felice anche solo di due braccia che mi stringono – conclude -. ‘amore è anche questo”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use