Da chi farsi fare un tatuaggio? Ne parliamo con Marco Manzo, tatuatore conosciuto a livello nazionale e internazionale, operante a Roma nel suo Tribal Tattoo Studio. Manzo ci dice che bisogna andare soltanto dai professionisti del settore abilitati e negli studi autorizzati. Quando si decide di farsi un tatuaggio, bisogna prendere informazioni riguardo al tatuatore che eseguirà un disegno indelebile sul nostro corpo.
Le informazioni più importanti riguardano lo stile e la capacità dell’operatore. Normalmente, i tatuatori hanno uno stile prediletto, quindi si potrà vedere sul sito o sui social se i tatuaggi che vengono pubblicati sono di nostro gusto. È pur vero che la maggior parte dei tatuatori, prima di definire il loro stile, di solito sperimentano un po’ tutto, e la maggior parte ha la capacità di eseguire anche le cose più banali, come scritte, farfalline, piccoli soggetti, fiori e soggetti piccoli, che sono anche tra i più richiesti. Quindi non è detto che un tatuatore che mostra un singolo stile non sia in grado di accontentare i propri clienti anche per le cose più semplici, che poi probabilmente non pubblicherà.
Il Consiglio dell’esperto: Marco Manzo del Tribal Tattoo Studio
Un buon consiglio è cercare di chiedere ad amici già esperti di vedere tatuaggi già eseguiti e quindi rivolgersi a qualcuno che abbiamo verificato anche visivamente. Se vedo un mio amico che è andato da un tatuatore e mi piace il lavoro, possiamo pensare di rivolgerci allo stesso tatuatore. Un modo per scegliere il proprio tatuatore è informarsi su Google e quindi prendere notizie o andare nelle recensioni del settore. Il consiglio che posso dare è di non fare tatuaggi che possano limitare la persona in ambito lavorativo e sociale; quindi è preferibile fare tatuaggi in luoghi non troppo estesi, in parti del corpo non troppo visibili. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Europa è il posto più sicuro al mondo, poiché le norme sui pigmenti sono le più severe al mondo.
La Legge Regionale cosa dice?
Molte regioni in Italia hanno una legge regionale che regolamenta il settore. Bisogna sempre pretendere che l’operatore dia informazioni sui materiali utilizzati e che scarti il materiale sterile davanti al cliente. Nel Lazio abbiamo più di 1500 studi autorizzati a fronte di trentamila abusivi. Questo è un argomento molto serio poiché rivolgersi a uno studio abusivo può significare incorrere in problematiche anche a livello di salute. Ricordiamo che anche i tatuaggi a domicilio sono vietati e che nel Lazio l’esecuzione di piercing è consentita solo a studi di piercing e tatuaggi autorizzati, mentre in farmacie, profumerie e simili è consentita la sola foratura del lobo dell’orecchio.
Noi, presso il Tribal Tattoo Studio, garantiamo da oltre 30 anni la massima attenzione riguardo all’igiene e alla sicurezza con disegni personalizzati per ogni singolo cliente. Eseguiamo tutti gli stili del tatuaggio. Ricordiamo che Manzo è il primo docente in Italia nei corsi professionali italiani fin dalla loro istituzione, insegnando igiene sul lavoro e tecnica nei primi corsi sperimentali europei. È vincitore di 75 premi nazionali ed internazionali.