Ultimo aggiornamento il 18 Agosto 2024 by Redazione
Il terzo weekend di agosto 2023 segna un importante momento di transizione per gli italiani, con il primo controesodo che porta molti viaggiatori a rientrare verso le loro abitazioni nei centri urbani. Mentre alcuni si dirigono verso le mete estive, le statistiche sul traffico di questo fine settimana rivelano un calo significativo nei transiti sulle principali arterie stradali e autostradali. I dati forniti da Anas mostrano che i veicoli in transito sono diminuiti del 10% rispetto al precedente weekend, il quale era caratterizzato da un elevato afflusso di automobilisti.
andamenti del traffico nel weekend
i dati di Anas sul traffico
Il monitoraggio del traffico effettuato da Anas ha evidenziato che da venerdì fino a oggi sono stati registrati circa 2,9 milioni di transiti sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’. Questo numero segna una diminuzione del 7% rispetto al weekend precedente. La riduzione è principalmente attribuibile alla diminuzione del traffico verso sud, mentre si è assistito a un incremento significativo del traffico di rientro verso nord, con un aumento del 40% rispetto ai veicoli diretti al sud. È interessante notare che la tratta nord della A2 ha registrato flussi di traffico notevoli: 182.000 veicoli a Baronissi, 156.000 all’innesto con l’A3, e un picco di 265.000 veicoli a Pontecagnano Faiano durante il ponte di Ferragosto.
picchi di traffico e problematiche
Le ore di punta si sono confermate tra le 8 e le 18, quando il traffico ha raggiunto i suoi massimi livelli. Le previsioni, segnalate da Anas, si sono dimostrate corrette, con il bollino rosso che ha anticipato il possibile incremento dei veicoli in transito. L’andamento positivo della situazione stradale ha reso la giornata di sabato 17 agosto particolarmente intensa, con un aumento del 5% dei transiti rispetto a venerdì. Tuttavia, non sono state segnalate criticità particolari, evidenziando la buona gestione del traffico da parte degli enti preposti.
traffico sulle altre arterie: la SS16 e le strade costiere
statistiche sulla SS16 Adriatica
Esaminando il traffico lungo la SS16 Adriatica, si riscontrano dati che ricalcano quelli della A2, con una diminuzione del 12% dei transiti rispetto al weekend precedente. Sono stati registrati circa 1,9 milioni di veicoli lungo i 1000 chilometri della SS16. Nella specifica tratta Rimini-Riccione, il numero di veicoli è rimasto sostanzialmente stabile con 68.000 transiti, mentre altre località come Falconara Marittima, Fermo e Alba Adriatica hanno visto un abbassamento del traffico, con 46.000, 50.000 e 55.000 veicoli rispettivamente.
analisi del traffico lungo la costa Tirrenica
Negli stessi giorni, il traffico lungo la costa Tirrenica ha mantenuto un buon volume di transiti, con oltre 741.000 veicoli sulla SS1 Aurelia, registrando solo un calo dell’1% rispetto al weekend precedente. Anche la SS148 Pontina ha visto una diminuzione dei transiti pari al 13%, con circa 568.000 veicoli, e la SS18 Tirrenia Inferiore ha registrato 510.000 transiti con una diminuzione del 12%. La tratta pugliese ha mostrato i numeri più alti in termini di veicoli, con Barletta, Molfetta, Bari e Brindisi che hanno visto traffico tra i 61.000 e i 281.000 veicoli.