Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 by Redazione
Zelensky al World Economic Forum: “Dobbiamo combattere le ambizioni oscure di Putin”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha partecipato al World Economic Forum a Davos, esprimendo la sua preoccupazione riguardo alle ambizioni oscure del presidente russo Vladimir Putin. Zelensky ha sottolineato l’importanza di combattere la follia che si trova nel cuore e nella mente di Putin, affermando che non deve prevalere. Questa è la prima volta che Zelensky partecipa di persona al Forum, dopo l’aggressione russa all’Ucraina.
Blinken promette un sostegno duraturo agli Stati Uniti
Durante il Forum, Zelensky ha avuto un incontro con il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, che ha promesso un sostegno duraturo all’Ucraina da parte degli Stati Uniti. Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti sono determinati a continuare il loro sostegno e stanno lavorando a stretto contatto con il Congresso per garantirlo. Ha inoltre sottolineato che i colleghi europei faranno lo stesso. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Joe Biden, ha partecipato all’incontro e ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti e dei loro alleati nel garantire che la Russia fallisca e l’Ucraina vinca.
Durante l’incontro, Zelensky ha discusso con Blinken della cooperazione tra Kiev e Washington in materia di difesa aerea. Ha sottolineato l’importanza della difesa aerea e delle capacità a lungo raggio per l’Ucraina e ha espresso la sua fiducia nel sostegno degli Stati Uniti.
Stoltenberg: “Dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina”
Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha sottolineato l’importanza di continuare a sostenere l’Ucraina. Ha affermato che sostenere l’Ucraina equivale a investire nella sicurezza di tutti i paesi della NATO. Stoltenberg ha dichiarato che la sopravvivenza dell’Ucraina come paese sovrano e indipendente è una grande vittoria e una sconfitta per la Russia. Ha inoltre sottolineato che il sostegno militare all’Ucraina è fondamentale per il successo delle negoziazioni diplomatiche.
Stoltenberg ha affermato che l’obiettivo è massimizzare le probabilità che Putin capisca che portare avanti la guerra avrà un prezzo troppo alto. Ha sottolineato l’importanza di alzare il prezzo pagato dalla Russia e di negoziare una pace equa e duratura con l’Ucraina. Durante l’incontro, Zelensky ha informato Stoltenberg degli attacchi aerei di massa della Russia e ha sottolineato la necessità di rafforzare ulteriormente la difesa aerea dell’Ucraina. Hanno anche discusso dei preparativi per il vertice della NATO a Washington.
Von der Leyen: “L’Ucraina può prevalere, servono finanziamenti”
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che la guerra in Ucraina è un fallimento militare per la Russia e che l’Ucraina può prevalere. Ha sottolineato che la Russia non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi strategici e ha perso metà delle sue capacità militari. Von der Leyen ha evidenziato che l’Ucraina ha respinto la flotta russa del Mar Nero e ha mantenuto la sua libertà e indipendenza.
La presidente della Commissione Europea ha sottolineato l’importanza di continuare a rafforzare la resistenza dell’Ucraina. Ha affermato che gli ucraini hanno bisogno di finanziamenti prevedibili, di una fornitura di armi sufficiente e prolungata e di capacità per scoraggiare futuri attacchi. Von der Leyen ha anche sottolineato che l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea sarà un risultato storico e che l’Europa risponderà al richiamo della storia.