De Luca denuncia il ministro Fitto per il blocco dei fondi al Sud

De Luca denuncia il ministro F De Luca denuncia il ministro F
De Luca denuncia il ministro Fitto per il blocco dei fondi al Sud - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 by Redazione

La Regione Campania presenta un esposto-denuncia contro il ministro Raffaele Fitto per il blocco dei Fondi di sviluppo e coesione destinati al Sud

La Regione Campania ha deciso di prendere provvedimenti legali contro il ministro Raffaele Fitto per il blocco dei Fondi di sviluppo e coesione destinati al Sud. L’esposto-denuncia è stato presentato in sede di giustizia amministrativa, contabile e penale. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aveva già annunciato l’intenzione di ricorrere alla giustizia, affermando: “Ci sono trenta giorni dalla diffida alla istituzione inadempiente per poter poi procedere davanti ai tribunali amministrativi. La nostra diffida è partita il 20 dicembre, il 20 gennaio è sabato, quindi il 22 depositiamo la denuncia al Tar, poi alla Corte dei Conti per le centinaia di milioni che fanno perdere con questa dilazione e infine alla magistratura penale per individuare eventuali reati”. De Luca ha anche invitato il ministro Fitto a un confronto pubblico.

De Luca accusa il governo di essere nemico del Sud e Fitto di essere una calamità nazionale

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, da tempo chiede al governo l’assegnazione dei Fondi di sviluppo e coesione senza ottenere risposta. Ha dichiarato: “Il governo è nemico del Sud, Fitto è una calamità nazionale”. De Luca ha deciso di agire legalmente per far valere i diritti della sua regione e per evitare che centinaia di milioni di euro vadano persi a causa di questa situazione di blocco dei fondi.

Il sindaco Manfredi spera che si ristabilisca il dialogo tra la Regione e il Governo

Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha commentato la situazione, auspicando un ristabilimento del dialogo tra la Regione Campania e il Governo nazionale. Ha dichiarato: “Spero che dopo questa fase di tensione si ristabilisca un dialogo tra la Regione e il Governo nazionale e si trovi rapidamente una sintesi per consentire agli enti locali e ai Comuni, che sono i principali beneficiari di questi fondi, di poter agire e poter operare. Credo che sbloccare queste risorse sia fondamentale”. Il sindaco Manfredi si unisce quindi alla richiesta di De Luca di trovare una soluzione rapida per permettere agli enti locali di utilizzare i fondi destinati al Sud.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×