Debutto imminente per il nuovo test di accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: tutto ciò che c’è da sapere

Debutto Imminente Per Il Nuovo Debutto Imminente Per Il Nuovo
Debutto imminente per il nuovo test di accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: tutto ciò che c'è da sapere - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Domani sarà la giornata tanto attesa da migliaia di studenti italiani, quella in cui debutterà il nuovo test di accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Dopo l’esperimento del Tolc Med, che ha suscitato numerose polemiche e ricorsi, si è deciso di archiviare tale modalità di selezione e di introdurre un nuovo sistema.

“71.508 iscritti alle prove: numeri e posti disponibili”

Sono ben 71.508 gli iscritti alle prove di ammissione, di cui 67.260 per Medicina e Chirurgia e 7.862 per Veterinaria. posti disponibili per Medicina e Chirurgia sono attualmente 20.867, dei quali 1.400 riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero. Per quanto riguarda Odontoiatria e protesi dentaria, i posti disponibili sono in totale 1.535, di cui 116 riservati ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero.

“Due sessioni di prove: maggio e luglio”

A differenza del Tolc Med, che prevedeva diverse sessioni durante l’anno, il nuovo sistema di selezione prevede due sessioni di prove: quella di domani e una successiva a luglio. candidati avranno la possibilità di partecipare ad entrambe le sessioni, nel tentativo di migliorare il proprio punteggio.

“Test in presenza e formato cartaceo: come si svolgerà la prova”

Lo svolgimento dei test avverrà in presenza, a partire dalle ore 13, e il formato della prova sarà cartaceo. candidati dovranno affrontare sessanta domande, estratte da un’apposita banca dati pubblica di almeno 7.000 quesiti. Per lo svolgimento delle prove sarà assegnato un tempo di 100 minuti.

“Le materie oggetto di valutazione: logica, cultura generale e conoscenze scientifiche”

Le materie oggetto di valutazione saranno tre: logica e cultura generale, biologia, chimica e fisica. In particolare, le domande di logica e cultura generale saranno 20, mentre quelle di biologia, chimica e fisica saranno 40.

“La graduatoria nazionale e l’assegnazione dei posti”

Al termine delle prove, verrà stilata una graduatoria nazionale, sulla base del punteggio ottenuto dai candidati. posti disponibili verranno assegnati in base alla posizione in graduatoria, tenendo conto anche delle preferenze espresse dai candidati al momento dell’iscrizione.

“Le novità rispetto al Tolc Med: cosa cambia”

Rispetto al Tolc Med, il nuovo sistema di selezione prevede alcune novità. In particolare, la prova sarà cartacea e non più informatica, e il numero di domande è stato ridotto da 80 a 60. Inoltre, non sarà più necessario effettuare la pre-iscrizione alle università, ma sarà sufficiente iscriversi alle prove.

” criteri di valutazione: punteggi minimi e massimi”

Per quanto riguarda i criteri di valutazione, ogni domanda avrà cinque opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Il punteggio massimo ottenibile sarà di 90 punti, mentre il punteggio minimo per accedere alla graduatoria sarà di 20 punti.

“Come prepararsi al meglio: consigli utili”

Per prepararsi al meglio alle prove di ammissione, è consigliabile studiare con costanza e metodo, utilizzando materiali didattici specifici e facendo esercizi mirati. È inoltre importante esercitarsi con simulazioni d’esame, per abituarsi alla modalità di svolgimento delle prove e per gestire il tempo a disposizione.

“Le polemiche sul Tolc Med: cosa non ha funzionato”

Il Tolc Med, sperimentato negli anni scorsi, è stato al centro di numerose polemiche e ricorsi. In particolare, sono state sollevate numerose critiche sulla modalità di svolgimento delle prove, sulla trasparenza del sistema di selezione e sulla gestione delle graduatorie. Tali problematiche hanno portato all’archiviazione del Tolc Med e all’introduzione del nuovo sistema di selezione.

“Le sfide della nuova modalità di selezione: cosa ci si aspetta”

Con il debutto del nuovo test di accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ci si aspetta una selezione più equa e trasparente, basata sul merito e sulla preparazione dei candidati. Tuttavia, non mancano le sfide da affrontare, come la gestione delle prove in presenza e la definizione dei criteri di valutazione. Solo il tempo ci dirà se il nuovo sistema di selezione sarà in grado di soddisfare le aspettative dei candidati e delle università.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use