Decisione del GUP di Roma su richiesta di patteggiamento di Tommaso Verdini

Decisione Del Gup Di Roma Su Richiesta Di Patteggiamento Di Tommaso Verdini Decisione Del Gup Di Roma Su Richiesta Di Patteggiamento Di Tommaso Verdini
Decisione del GUP di Roma su richiesta di patteggiamento di Tommaso Verdini - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Il prossimo 10 ottobre sarà cruciali a Roma con la decisione del giudice sulla richiesta di patteggiamento a 2 anni e 10 mesi avanzata da Tommaso Verdini, figlio dell’ex parlamentare Denis, coinvolto in un’indagine sulla presunte irregolarità nell’affidamento di commesse all’Anas, tra cui una di 180 milioni di euro per il risanamento di gallerie, con possibili implicazioni di corruzione e turbativa d’asta. Parte civile nel procedimento sarà l’Anas.

Aggiornamento dell’udienza e rinuncia al patteggiamento

Nell’udienza di oggi, il giudice ha rinviato il procedimento all’autunno dopo che Fabio Pileri, socio di Verdini jr nella società di lobbying Inver, ha rinunciato al patteggiamento. Ora entrambi verranno giudicati con il rito immediato insieme a un imprenditore, con l’udienza fissata per l’8 ottobre davanti ai giudici della seconda sezione collegiale.

Altri sviluppi nell’ambito del processo

Oltre a Verdini, un altro indagato ha richiesto il patteggiamento, fissato a un anno e 10 mesi. Una vicenda che ha portato Verdini agli arresti domiciliari lo scorso 28 dicembre, con dettagli dell’indagine che evidenziano un presunto ‘sistema’ legato alla società Inver. Alcuni imprenditori avrebbero cercato favori dalla Inver in cambio di parte delle commesse della società attiva nel settore delle infrastrutture stradali nazionali.

Approfondimenti

    1. Roma: Capitale d’Italia, centro politico, culturale ed economico del paese. Ricca di storia e di monumenti, Roma è una delle città più visitate al mondo e sede di importanti istituzioni italiane e internazionali.

    2. Tommaso Verdini: Figlio dell’ex parlamentare Denis Verdini, è coinvolto in un’indagine sul presunto illecito nell’affidamento di commesse all’Anas, l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade. Il suo coinvolgimento potrebbe riguardare reati quali corruzione e turbativa d’asta.
    3. Denis Verdini: Ex parlamentare italiano, è stato a lungo una figura influente nella politica italiana. Membro di vari partiti nel corso degli anni, è stato anche presidente di un importante istituto di credito italiano.
    4. Anas: Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, ente pubblico italiano responsabile della gestione e manutenzione delle strade nazionali. Coinvolta nell’indagine per presunte irregolarità nell’affidamento di commesse.
    5. Fabio Pileri: Socio di Tommaso Verdini nella società di lobbying Inver. Coinvolto nell’indagine e rinuncia al patteggiamento, procedendo quindi a un processo con rito immediato insieme a Verdini jr e un imprenditore.
    6. Inver: Società di lobbying coinvolta nell’indagine sul presunto sistema illecito legato all’affidamento di commesse dell’Anas. Si contendono alle commesse nel settore delle infrastrutture stradali nazionali.
    7. Arresti domiciliari: Misure restrittive applicate a Tommaso Verdini lo scorso 28 dicembre in relazione all’indagine sul presunto illecito legato alla società Inver e all’affidamento di commesse dell’Anas.
    Questo articolo evidenzia un caso di presunta corruzione e turbativa d’asta riguardante l’affidamento di commesse pubbliche nell’ambito delle infrastrutture stradali in Italia, coinvolgendo personaggi politici, imprenditori e una società di lobbying. Il procedimento giudiziario in corso e gli sviluppi dell’indagine sono importanti nel contesto della lotta alla corruzione e alla criminalità nella sfera pubblica italiana.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use