Dengue: livello di allerta aumentato in porti e aeroporti

Dengue livello di allerta aum Dengue livello di allerta aum
Dengue: livello di allerta aumentato in porti e aeroporti - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 14 Febbraio 2024 by Redazione

Innalzato il livello di allerta per la Dengue nei punti di ingresso italiani

Il Ministero della Salute ha emesso una circolare che richiede un innalzamento del livello di allerta e vigilanza nei porti e negli aeroporti italiani a causa dell’aumento globale dei casi di Dengue. La circolare, intitolata “Innalzamento livello di allerta relativamente alla diffusione della dengue presso i punti di ingresso italiani”, è stata messa a punto dall’Ufficio 3 (Coordinamento Usmaf-Sans) del ministero della Salute.

Secondo la circolare, l’obiettivo è proteggere il paese dai vettori e dalle merci provenienti dai paesi a rischio o dove è presente l’Aedes aegypti, il principale vettore della malattia. La decisione di innalzare il livello di allerta è stata presa a seguito delle disposizioni del direttore generale del ministero della Salute, Francesco Vaia.

La circolare sottolinea l’importanza di mantenere le aree portuali e aeroportuali e i 400 metri circostanti liberi da fonti di infezione e contaminazione, compresi roditori e insetti. Questa misura è in linea con il Regolamento sanitario internazionale, che prevede disposizioni speciali per merci, container e aree di carico container, nonché misure specifiche per malattie a trasmissione vettoriale.

La circolare richiama anche le disposizioni già previste da una precedente circolare del ministero della Salute del 28 settembre 2017 e dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (Pna) 2020-2025. In particolare, si raccomanda agli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera (Usmaf-Sasn) di prestare attenzione alla disinsettazione degli aeromobili e di valutare la possibilità di emettere ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza delle popolazioni di vettori e altri infestanti e di disinfestazione.

In conclusione, l’innalzamento del livello di allerta e vigilanza nei punti di ingresso italiani è una misura necessaria per proteggere il paese dalla diffusione della Dengue. Il Ministero della Salute invita gli Uffici di sanità marittima aerea e di frontiera a prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza sanitaria del paese.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×