“Depardieu: 75 anni di scandali, alcolismo e accuse di molestie: le ombre del cinema francese”

22Depardieu 75 Anni Di Scandal Scaled 22Depardieu 75 Anni Di Scandal Scaled
"Depardieu: 75 anni di scandali, alcolismo e accuse di molestie: le ombre del cinema francese" - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 27 Dicembre 2023 by Redazione

Gerard Depardieu: il divo francese in caduta libera

Gerard Depardieu, l’attore francese famoso per film come “Les Valseuses” e “Cyrano de Bergerac”, compie oggi 75 anni. Tuttavia, il suo compleanno è oscurato da uno scandalo che sta scuotendo la Francia. Depardieu, noto per i suoi comportamenti discutibili nel corso degli anni, sembra essere definitivamente in declino.

Accuse di molestie sessuali

Negli ultimi anni, Depardieu è stato accusato da numerose donne di molestie sessuali e aggressioni. Nel 2018, l’attrice Charlotte Arnould lo ha accusato di stupro, ma il caso è stato inizialmente archiviato e poi riaperto nel marzo 2022. Nel 2019, Emmanuelle Debever ha denunciato l’attore per violenza sessuale, ma purtroppo si è suicidata nel dicembre 2023. Altre donne hanno successivamente presentato denunce simili, portando il totale delle accuse a oltre una dozzina. L’ultima accusa è stata fatta dalla giornalista spagnola Ruth Baza, che ha dichiarato di essere stata aggredita sessualmente da Depardieu durante un’intervista nel 1995.

Il video controverso in Corea del Nord

Un altro episodio che ha suscitato polemiche è un video del 2018 girato in Corea del Nord per le celebrazioni dei 70 anni del regime di Pyongyang. Nel video, che non è stato incluso nel documentario di Yann Moix e che è stato reso pubblico dal programma televisivo francese “Complément d’enquete”, Depardieu appare senza freni, facendo continui riferimenti sessuali, complimenti espliciti alle donne e commenti a sfondo sessuale anche nei confronti di una bambina coreana.

La difesa di Macron e l’appello degli artisti

La posizione del presidente francese Emmanuel Macron sulla questione Depardieu ha suscitato molte discussioni. Durante un’intervista il 20 dicembre, Macron ha difeso l’attore, definendolo “un grande estimatore” e affermando che Depardieu ha reso molto orgogliosa la Francia. Il presidente ha anche respinto la possibilità di revocargli la Legione d’Onore, spiegando che questa onorificenza non è un ordine morale.

Tuttavia, la questione Depardieu continua a dividere l’opinione pubblica francese. Recentemente, 60 artisti francesi, tra cui il regista Bertrand Blier, le attrici Carole Bouquet e Charlotte Rampling e i cantanti Roberto Alagna e Carla Bruni, hanno pubblicato un appello su Le Figaro per denunciare il “linciaggio” nei confronti di Depardieu. Gli artisti sostengono che attaccare Depardieu significhi attaccare l’arte stessa e che il suo genio contribuisca all’influenza artistica della Francia.

In conclusione, Gerard Depardieu festeggia il suo 75º compleanno in mezzo a uno scandalo che ha messo in discussione la sua reputazione e il suo status di divo del cinema francese. Le accuse di molestie sessuali e il video controverso in Corea del Nord hanno contribuito a gettare ombre sulla sua carriera. Mentre alcuni artisti lo difendono, la sua caduta sembra ormai inevitabile.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use