Dialogo tra scienza e fede: incontri alla Parrocchia di Sant’Ippolito

Screenshot 2024 01 17 095925 Screenshot 2024 01 17 095925

Ultimo aggiornamento il 17 Gennaio 2024 by Emiliano Belmonte

Nel contesto degli stimolanti incontri del ciclo “Di cosa sei capace, o uomo?”, che ha già coinvolto centinaia di cittadini e numerose personalità della chiesa, della cultura e della scienza, il 15 gennaio prossimo la Parrocchia di Sant’Ippolito accoglierà presso il Cinema delle Province in viale delle Provincie 41, alle ore 20:30, un appuntamento dedicato alla ricerca scientifica come sguardo privilegiato sulla realtà.

Protagonisti della serata

aperta a tutta la comunità con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, saranno due eminenti figure: l’astrofisica Ersilia Vaudo, attualmente Chief Diversity Officer e Special Advisor on Strategic Evolution presso l’Ente Spaziale Europeo (ESA), e il professore emerito di fisica teorica, modelli e metodi matematici dell’Università di Tor Vergata, Roberto Benzi.

Durante l’evento

I prestigiosi relatori esploreranno le ragioni che motivano l’essere umano a indagare la realtà circostante, riflettendo sui limiti e sulla portata dell’indagine scientifica. Tra i temi in discussione durante il dialogo con gli scienziati ci saranno il cambiamento climatico, anche affrontato nell’enciclica recente “Laudate Deum” di Papa Francesco; la convivenza pacifica nelle missioni spaziali e, infine, i viaggi spaziali, rappresentanti l’ultima frontiera della tecnologia, offrendo una affascinante finestra sul futuro.

L’iniziativa è curata dal gruppo cultura della Parrocchia di Sant’Ippolito Martire e sarà moderata dal parroco Don Manlio, con il supporto organizzativo del Vice Parroco Don Davide. L’evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, rappresentando un’opportunità unica per esplorare le connessioni tra scienza, fede e la ricerca di significato nella realtà che ci circonda.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use