Ultimo aggiornamento il 3 Gennaio 2024 by Redazione
Bolletta del gas: calo del 6,7% per la famiglia tipo a dicembre 2023
La bolletta del gas per la famiglia tipo in tutela ha registrato un calo del 6,7% a dicembre 2023 rispetto al mese precedente. Questo calo è stato determinato principalmente dalla diminuzione della spesa per la materia gas naturale. L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ha comunicato questa notizia nell’ultimo aggiornamento della tariffa per i clienti domestici che non hanno ancora scelto il mercato libero. Le quotazioni all’ingrosso del gas sono diminuite rispetto a novembre, portando il prezzo per i clienti del mercato tutelato a 36,30 euro a megawattora.
Spesa annua del gas in calo del 29,9% per la famiglia tipo
La spesa annua per il gas per la famiglia tipo nel periodo gennaio-dicembre 2023 è di circa 1.307 euro, al lordo delle imposte. Questo valore rappresenta una diminuzione del 29,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (gennaio-dicembre 2022). L’Arera ha reso noto questo dato, facendo riferimento alla famiglia tipo che ha consumi medi di 1.400 metri cubi di gas all’anno. È importante sottolineare che per il gas, così come per la gestione del calore e il teleriscaldamento, sono confermati per dicembre e per tutto il 2023 l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione dell’Iva al 5%. Tuttavia, a partire da gennaio 2024, l’Iva tornerà alle normali aliquote.
Benefici per i consumatori nel 2023
Questi dati rappresentano una buona notizia per i consumatori italiani, in quanto si traducono in una bolletta del gas più leggera e in una spesa annua inferiore. La diminuzione della spesa per la materia gas naturale ha contribuito a ridurre il costo complessivo del gas per le famiglie. Inoltre, l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione dell’Iva al 5% hanno ulteriormente alleggerito il carico finanziario per i consumatori. Tuttavia, è importante tenere presente che a partire da gennaio 2024 l’Iva tornerà alle normali aliquote, quindi potrebbe esserci un aumento dei costi per il gas. Pertanto, i consumatori potrebbero voler prendere in considerazione l’opzione del mercato libero per cercare offerte più convenienti e risparmiare ulteriormente sulla bolletta del gas.