Diminuiscono le richieste di corruzione alle famiglie italiane: i dati del report Istat 2022-2023

Diminuiscono Le Richieste Di C Diminuiscono Le Richieste Di C
Diminuiscono le richieste di corruzione alle famiglie italiane: i dati del report Istat 2022-2023 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 6 Giugno 2024 by Francesca Monti

Il report dell’Istat su corruzione in Italia per il periodo 2022-2023 rivela una tendenza positiva nella lotta contro la corruzione, con una diminuzione delle richieste di denaro o altri benefici alle famiglie italiane in cambio di agevolazioni, beni o servizi.

Prima parte:

“Calo delle richieste di corruzione alle famiglie italiane”

Sottotitolo: ” settori lavoro, uffici pubblici, sanità e giustizia registrano i cali più significativi”

Il report dell’Istat su corruzione in Italia per il periodo 2022-2023 mostra una significativa diminuzione delle richieste di corruzione alle famiglie italiane. Nell’ultima indagine, la percentuale di famiglie che hanno ricevuto richieste di denaro o altri benefici in cambio di agevolazioni, beni o servizi è scesa dal 2,7% al 1,3% rispetto all’edizione del 2015-2016. Questa tendenza positiva si riflette in diversi settori, con i cali più consistenti che riguardano i settori lavoro, uffici pubblici, sanità e giustizia.

Seconda parte:

“La percezione della corruzione tra i cittadini italiani”

Sottotitolo: “La corruzione per trovare lavoro a un figlio è ancora accettata da una parte della popolazione”

Il report dell’Istat evidenzia anche un cambiamento nella percezione della corruzione tra i cittadini italiani. La quota di cittadini tra i 18 e gli 80 anni ai quali sono stati offerti denaro, beni o agevolazioni in cambio del voto è scesa al 2,7% rispetto al 3,7% nel 2015-2016. Tuttavia, la corruzione è ancora percepita come accettabile in alcune circostanze, specialmente quando si tratta di trovare lavoro a un figlio.

Secondo il report, circa 8 milioni e 695mila cittadini ritengono accettabile che un genitore offra o accetti di pagare per trovare lavoro a un figlio. Di questi, il 7,4% ritiene che questa pratica sia sempre accettabile, mentre il 12,7% la ritiene accettabile solo in alcune circostanze. Inoltre, il 15,9% dei cittadini ritiene accettabile farsi raccomandare da familiari o amici per essere assunto. Solo il 4,5% dei cittadini ritiene, invece, accettabile ottenere regali, favori o denaro in cambio del proprio voto alle elezioni.

Il report dell’Istat su corruzione in Italia per il periodo 2022-2023 mostra quindi una tendenza positiva nella lotta contro la corruzione, con una diminuzione delle richieste di corruzione alle famiglie italiane e un cambiamento nella percezione della corruzione tra i cittadini. Tuttavia, la corruzione per trovare lavoro a un figlio è ancora percepita come accettabile da una parte della popolazione, indicando che c’è ancora molto lavoro da fare per cambiare questa mentalità e combattere la corruzione in Italia.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use